calcio a 5

Pescara come un rullo espugna Corigliano ed è secondo

Calabresi due volte in vantaggio, ma la partita finisce 2-5 per gli abruzzesi. Il Montesilvano fermo per il turno scivola al terzo posto

PESCARA. Il Pescara chiude il 2015 con una buona vittoria nella trasferta di Corigliano Calabro e guadagna il secondo posto in classifica, grazie al turno di riposo della capolista Montesilvano, scivolata al terzo posto. Non facile il confronto del PalaBrillia, che ha visto i calabresi partire determinati e portarsi per ben due volte in vantaggio, ma la superiorità tecnica dei Delfini e la loro capacità di mantenere i nervi saldi hanno avuto la meglio.

Il Pescara schiera Garcia Pereira, Ercolessi, Rescia, Canal, Nicolodi, Cuzzolino, Lara, Borruto, Rogerio. Per il Corigliano debutta il laterale brasiliano Gedson, che porta la sua squadra in vantaggio dopo tre minuti di gioco, sfruttando di piatto l’assist di Lemine. Il team biancazzurro preme alla ricerca della rimonta, ma rischia ancora quando De Luca, a porta quasi vuota, tocca il palo. Mister Colini riorganizza i suoi e, dopo varie incursioni nella metà campo calabrese, arriva al 10’ la rete dell’1-1 con un diagonale di capitan Nicolodi. I biancazzurri incalzano, ma pure il Corigliano si fa vedere, e tocca anche un altro palo con Del Pizzo. Cresce l’intensità del confronto, che sul finale del primo tempo si fa molto fisico. I padroni di casa vanno di nuovo avanti con Dentini, bravo a ribattere in rete dopo una prima respinta di piede di Garcia Pereira (al 17’). A poco più di un minuto dalla fine della prima frazione di gioco, arriva però il sesto fallo della formazione interna. A procurarselo è Borruto, mentre a batterlo ci pensa Cuzzolino, che non si fa sfuggire l’occasione per ristabilire la parità. Al rientro in campo dopo l’intervallo, gli abruzzesi attaccano, trovando ben presto anche un palo di Rogerio su deviazione di Tornatore, ma i padroni di casa non mollano e si rendono ancora pericolosi sulle ripartenze. La svolta della gara con la rete di Lara al 6’: al vantaggio del Pescara, infatti, il Corigliano mostra evidenti segni di cedimento. Ne approfittano i campioni d’Italia che, dopo poco più di un minuto allungano ulteriormene le distanze, questa volta con Rescia, servito da Rogerio, che porta il risultato sul 4-2. Il Pescara controlla la situazione con grande maestrìa, e al 15’ riesce anche a trovare il gol del 5-2 su rinvio di Pereira verso la porta vuota degli avversari.

Questa la nuova classifica: Real Rieti 27, Pescara 26, Montesilvano 25, Asti 22, Acqua&Sapone Emmegross, Cogianco e Latina 19, Kaos Futsal 17, Corigliano Futsal 13, Luparense e Lazio 9, Napoli 4. Il turno del 5 gennaio: Pescara-Latina (alle 20), Acqua&Sapone-Asti (alle 21), Luparense-Corigliano e Napoli-Lazio, mentre nell’anticipo di lunedì 4, Kaos Futsal-Cogianco. Riposano Real Rieti e Montesilvano.

Francesca Lupone

©RIPRODUZIONE RISERVATA