calcio a 5
Pescara parte col piede giusto nella Uefa Cup
I biancazzurri con Calderolli e Rescia liquidano i macedoni dello Zelezarec. Stasera di nuovo in campo
PESCARA. Il Pescara non soffre la pressione dell'esordio e supera senza troppi problemi la formazione macedone del Zelezarec Skopje, nel primo incontro dell'Elite Round di Uefa Futsal Cup, tenutosi ieri sera sul parquet del PalaGiovanniPaolo II del capoluogo adriatico.
La squadra macedone si batte senza risparmiarsi e tiene duro fino alla fine, ma gli abruzzesi si impongono fin da subito tecnicamente e riescono a tenere alta la concentrazione, evitando di commettere errori.
Prima del match la società di Iannascoli dedica un saluto particolare a Pc Costa, ex capitano biancazurro rimasto particolarmente legato al club abruzzese, tanto da venire in vacanza dal Brasile proprio per assistere al girone di qualificazione dei pescaresi e far sentire il suo sostegno alla squadra.
Data la possibilità di schierarare ben 14 giocatori in rosa, il tecnico dei biancazzurri, Fulvio Colini, sceglie di lasciare in tribuna solo Lara, un po' più indietro rispetto agli altri compagni con la preparazione, perché meno utilizzato nelle gare di campionato.
Dall'altra parte Bozovic decide di non utilizzare Martin Todorovski e Micevski, ma ha comunque a disposizione la Nazionale macedone quasi al completo e il brasiliano De Souza.
Dopo il fischio d'inizio i padroni di casa scendono in campo determinati, e danno subito dimostrazione agli avversari di voler tenere le redini della partita.
Sono passati solo poco più di due minuti quando Fabricio Calderolli mira deciso sotto la traversa e va a siglare le rete del vantaggio.
Al raddoppio, poco dopo (al 6') ci pensa Rescia, che sopraggiunge sulla fascia e riesce abilmente a trovare la giusta angolazione per spedire la palla in rete, cogliendo al volo il buon assist di Cuzzolino.
La ripresa si apre con un vero e proprio tiro al bersaglio dei biancazzurri verso la porta di Petrovski.
Grazie alla relativa serenità dovuta la doppio vantaggio, Nicolodi e compagni possono permettersi di sbilanciarsi ancora di più e non si risparmiano nella ricerca di un'altra rete che possa chiudere la gara mettendo una più seria ipoteca sul risultato finale.
I macedoni, però, non hanno intenzione di regalare nulla: si chiudono in difesa resistendo strenuamente all'offensiva del Delfino e riescono a sfruttare anche qualche contropiede, per tentare delle seppur sporadiche incursioni verso la rete di Capuozzo, decisamente meno impegnato del suo collega.
A tre minuti dal termine della gara, mister Bozovic dà un'ulteriore dimostrazione di volersela giocare fino alla fine schierando Leveski come portiere di movimento, alla ricerca di una pur difficile rimonta.
I campioni d'Italia, però, non si fanno trovare impreparati e vanno così a chiudere il match, conservando il risultato e mettendo nel forziere tre punti importantissimi per iniziare il girone nel migliore dei modi.
Termina invece in parità (2-2) la sfida d’apertura della giornata, che vede i kazaki del Tulpar Karagandy rimontati dai belgi dell’Halle-Gooik.
Oggi si torna in campo alle 17,30 con Zelezarec-Tulpar Karagandy, mentre il Pescara si troverà ad affrontare l'Halle-Gooik in serata (alle 20).
L'ultima giornata, in programma sabato, prevede invece la sfida Halle-Gooik-Zelezarec, con inizio previsto alle 17,30, e Tulpar Karagandy-Pescara, che comincerà ancora alle ore 20.
Tutti gli incontri del girone saranno disputati nell’impianto del PalaGiovanniPaolo II di Pescara.
Francesca Lupone
©RIPRODUZIONE RISERVATA