Pescara, Plizzari resta spunta il terzino Panico 

Il portiere può andare al Venezia e poi rimanere in prestito al Delfino

PESCARA. Terzino destro cercasi in casa Pescara. Poi verranno fatte tutte le altre valutazioni per migliorare la rosa. Ad oggi il tecnico Silvio Baldini ha l’urgenza di avere un giocatore nel ruolo lasciato scoperto dalle partenze di Pierno e Floriani. Il ds Pasquale Foggia è in pressing su Mats Lemmens classe 2002 di proprietà del Lecce e lo scorso anno in prestito in B al Lecco. Operazione non facile, il terzino di nazionalità belga sta valutando anche alcune proposte dall’estero ma il Pescara è pronto per l'offerta decisiva e i biancazzurri sono i pole position. Andrea Accardi, ex Palermo, è il profilo voluto da Baldini ma sia lui che il centrocampista Foresta, altro fidato del tecnico, al momento sono in stand by. Le alternative a Lemmens sono sempre Valietti (che però non convince al 100% il tecnico), e Leo del Crotone mentre si è parlato nuovamente anche di Gabriele Ferrarini classe 2000 di proprietà della Fiorentina.
Svolta a sinistra. Detto del terzino destro che è la priorità in casa biancazzurra, la società dopo le valutazioni fatte nella prima settimana di lavoro ha deciso di mandare in prestito a giocare il terzino sinistro Mario Piga. Prelevato qualche mese fa dal Casalnuovo dall’ex ds Daniele Delli Carri, Piga verrà girato in prestito e anche su quella corsia servirà un innesto. L’idea è quella di puntare forte su Brando Moruzzi ma servirà un’alternativa valida. Da ieri il ds Pasquale Foggia è al lavoro per cercare un profilo adatto e piace Ciro Panico classe ’99 ultimo anno a Taranto in serie C.
Plizzari può restare. E l’altra novità è una nuova opzione che c’è per il portiere Alessandro Plizzari. Potrebbe andare al Venezia e fare il secondo in serie A. Fin qui nulla di nuovo. Ma i lagunari, in base ad alcuni incastri di mercato (Stankovic dell’Inter), potrebbero acquistarlo e lasciarlo in prestito in Abruzzo. E questo metterebbe fine a tutte le voci sul possibile sostituto. In caso di partenza del portiere invece il primo obiettivo è Vannucchi che ha fatto benissimo a Taranto. Piace sempre Massolo del Vicenza. E se Plizzari alla fine dovesse restare senza essere ceduto? Verrà discusso il rinnovo di contratto.
La difesa. In settimana potrebbe arrivare a Pescara Alessandro Tuia, classe 1990 e uomo fidato del ds Pasquale Foggia. L’interrogativo resta quello delle condizioni atletiche viste le poche presenze fatte negli ultimi anni ma lo spessore del giocatore non si discute. Al Pescara piace tanto anche Marcus Curado (classe 1995) di proprietà del Catania. Operazione fattibile in caso di cessione di Davide Merola ai siciliani. Ma se dovesse firmare Tuia Curado non arriverà.
Il centrocampo. Continua il pressing del Pescara su Samuele Damiani, classe 1996, ex Palermo e Juventus NG. Damiani è un profilo gradito sia alla società che al tecnico, ma per farlo arriva serve prima una cessione. Si attendono sviluppi sull’interesse dell’Aahrus, club danese che ha manifestato interesse sul centrocampista Niccolò Squizzato.
L’attacco. Ancora qualche dettaglio da limare sulla formula del trasferimento dal Bologna e poi, come anticipato da tempo dal Centro, Gianmarco Cangiano tornerà a Pescara. Il presidente Sebastiani lo vorrebbe subito a titolo definitivo, ma se non si dovesse trovare l’accordo sulla percentuale della futura rivendita si opterà per il prestito con riscatto. E ieri sera gli agenti del calciatore hanno incontrato il Bologna per limare i dettagli. Che Davide Merola possa piacere al Catania è cosa nota, Ma è altrettanto nota la volontà del calciatore di andare in serie B. Si attendono sviluppi.
Pista finlandese. E intanto il ds Pasquale Foggia sta seguendo dal Lecce il classe 2003 finlandese Henri Salomaa, girato in prestito al Lecco ma con poche gare giocate. Prima di poter lanciare l’affondo su Riccardo Importa occorre fare le uscite ma l’idea di portare a Pescara l’ex Benevento resta viva. Dal Venezia, indipendentemente da Plizzari, si segue sempre da vicino l’attaccante Karlsson.
Le amichevoli. Ufficializzata ieri la terza amichevole stagionale del Pescara. Il 1° agosto a Silvi i biancazzurri alle 17.30 affronteranno l’Angolana. Giovedì 25 alle 18 e domenica 28 sempre alle 18 a Palena ecco i test con Delfino Curi e Team Altamura. Il prezzo dei biglietti è 5 euro da acquistare o allo Store ufficiale o sui circuiti Ciaotickets. Tutte e tre le gare andranno in diretta su Rete8. Il primo impegno ufficiale sarà in Coppa Italia l'11 agosto. E' ufficiale che la gara Pineto-Pescara si giocherà all'Adriatico con l'inversione del campo.
Enrico Giancarli
©RIPRODUZIONE RISERVATA.