Pescara, prima goleada Franchini tra i migliori  

Cinque gol alla Folgore Curi nel test. Piace Oukhadda del Modena

pescara5
FOLGORE delfino 0
PESCARA (4-2-3-1): Plizzari; Staver (38’ st Poeta), Brosco ( 35’ st Gatto) Pellacani, Moruzzi (25’ st Giannini); Dagasso (30’st Saccomanni) Franchini; Ferraris (25’st Palumbo), Tunjov (25’ st De Marco), Sasanelli (1’st Kolaj); Vergani. A disp: Zandri, Profeta. All: Baldini

FOLGORE DELFINO CURI: Pierandrei ( 5’ st Salvio); Ciafardoni (25’ st Barbetta) Aloisi ( 1’ st Peron), Olivi (30’ st Andreassi), Di Renzo (28 ’st Dell’Elce); Martella (30’st Aruffo), Barrenecha (15’ st Gambone), D’Antonio (15’ st Scotto); Ferrante (1’st Blando); Crespi ( 15’ st Bennis), Tulimiero (10’st Sabbatini) All: Bonati

Arbitro: Laganà di Pescara
Reti: 46’ Franchini, 63’ Vergani, 65’ Ferraris, 69’ Staver 73’ Kolaj (Rigore)

PALENA
Finisce 5-0 per il Pescara il primo test stagionale a Palena contro la Folgore Delfino Curi (Eccellenza). Le reti tutte nel secondo tempo, 0-0 il parziale all’intervallo con un solo pericolo vero costruito dal Pescara con la traversa centrata da Pellacani su angolo di Ferraris. Nella ripresa, dopo una pressione di Vergani e l’assist di Ferraris, sblocca la gara Franchini con un destro dall’interno dell’area. Il raddoppio ha la firma di Vergani imbeccato in verticale da Dagasso. Da un cross di Moruzzi è nato il 3-0 di Ferraris con un bell’inserimento mentre il poker è di Staver con un colpo di testa vincente dopo un calcio d’angolo di Ferraris. L’ultima rete dal dischetto di Kolaj , che prima si è procurato il rigore e poi lo ha trasformato.
Le prime indicazioni. Tante le assenze in casa Pescara: da Meazzi a Squizzato, da Bentivegna a Tommasini e Merola. È lunga la lista degli indisponibili. Cangiano ha assistito alla partita dopo aver sostenuto in mattinata le visite mediche ed aver raggiunto i compagni: da oggi sarà in gruppo. Baldini nel suo 4-2-3-1, piazza Dagasso e Franchini in mediana e soprattutto l’ex Padova da buone indicazioni sia dal punto di vista tecnico che tattico. Bene Moruzzi e Pellacani apparsi già in palla, inoperoso per tutti i 90’ il portiere Plizzari. Nella ripresa tanta voglia di mettersi in mostra da parte di Kolaj e da parte dei tanti giovani con Giannini vicino a capitan Brosco e un ispirato Palumbo davanti, spesso supportato da Saccomanni.
Il calciomercato. Nell’immediato dopo partita il calciomercato è l’argomento forse più interessante di quella che è stata la prima uscita stagionale. A fare il punto è il presidente Daniele Sebastiani che conferma che il terzino destro del Lecce Mats Lemmens è biancazzurro. «Non ci sono problemi, con il Lecce siamo d’accordo e il giocatore arriverà. Abbiamo accelerato questa operazione perché in quel ruolo siamo scoperti. Con l’arrivo di Cangiano, che ho fortemente voluto per le sue qualità, la lista è completa e non possiamo permetterci di fare entrate se non ci saranno uscite. Non è nostra intenzione mettere giocatori fuori lista». Uno dei nomi che ha fatto rumore negli ultimi giorni è quello di Stefano Pettinari, attaccante che ha già vestito la maglia biancazzurra e di proprietà della Reggiana. Ma Sebastiani smorza gli entusiasmi. «Non credo ci siano possibilità, a me non risulta. Pettinari è forte, non credo voglia scendere in C. Ripeto, ora dobbiamo pensare alle uscite e solo dopo vedremo di migliorare la squadra. Ma fatemi spendere una parola per i nostri giovani: in campo hanno dimostrato di essere forti e ho visto anche alcuni giocatori (Vergani e Kolaj, ndc) che hanno dimostrato che forse hanno capito come si sta con noi». Sebastiani ha anche detto la sua sulle uscite dei pezzi pregiati. «Plizzari e Merola sono due giocatori forti e che hanno tanto valore. Se non arrivano offerte congrue io non regalo niente a nessuno. Il Catania vuole Merola? Non solo, ci sono anche delle squadre di B. Il giocatore si sta curando e presto sarà con noi. Ma senza offerte congrue al valore, non si muove da qui».
Le trattative. Non solo Mats Lemmens, il Pescara vuole chiudere la coppia e mettere a disposizione di Baldini un altro giocatore. Oltre ai soliti nomi c’è anche un profilo ambizioso (forse troppo) ma un tentativo il Pescara lo farà. Piace molto Shady Oukhadda, classe 1999, del Modena. Il giocatore ha mercato in B. E resta in piedi lo scambio Kolaj-Crialesi con il Crotone per mettere a disposizione di Baldini un altro terzino sinistro da affiancare a Moruzzi con Piga che è in uscita. A centrocampo, in caso di cessione di uno tra Squizzato e De Marco, sarà assalto a Samuele Damiani del Palermo che ha anche un'offerta dal Foggia. E se dovesse uscire Tunjov? Da seconda punta o trequartista nel 4-2-3-1 il sogno è Alessio Curcio del Catanzaro. In attacco seguiti Magrassi del Cittadella e Karlsson del Venezia.
Enrico Giancarli
©RIPRODUZIONE RISERVATA