Pescara, spunta la pista Cunico

Il capitano del Portogruaro potrebbe essere scambiato con Ganci.

PESCARA. Aspettando la prossima settimana per l’ufficializzazione delle trattative di mercato, il Pescara chiude il 2009 con un carico di speranze. Quelle di mettersi alle spalle l’anno della cancellazione e della successiva rinascita per puntare alla serie B. Alla vigilia di due impegni interni consecutivi con Cavese e Virtus Lanciano si punta all’aggancio della capolista Verona. Il direttore sportivo Fabrizio Lucchesi e il tecnico Antonello Cuccureddu hanno già stabilito le strategie da adottare in tutto il mese di gennaio. Per il via libera si attende solo il rientro dalle vacanze di tutti i soci. In ogni caso sono tre le linee guida da seguire: migliorare possibilmente l’organico, dare spazio altrove ai giovani della rosa poco utilizzati finora e tenere d’occhio le esigenze di bilancio.

Tradotto in soldoni, significa che le poche operazioni di compravendita si baseranno soprattutto sugli scambi. La novità viene da Portogruaro che avrebbe proposto al Pescara uno scambio tra Cunico e Ganci. L’idea non dispiace, anche perchè il capitano dei veneti sembra l’elemento giusto a far coppia con Sansovini. Poi si continua a parlare di contatti col Rimini: il club romagnolo è interessato al centravanti Zizzari (anche se solo tre giorni fa i dirigenti biancazzurri smentivano il suo trasferimento in Romagna), mentre il Pescara, dopo aver monitorato il difensore Vitiello, strizza l’occhio anche al centrocampista centrale classe 1979 David D’Antoni, un passato in serie B con Genoa, Salernitana e Venezia.

L’unica incognita sta nel fatto che i biancazzurri, cedendo Zizzari, rinforzerebbero una diretta concorrente ai play off. Ancora più difficile appare lo scambio Biso-Tognozzi con il Frosinone. In questo caso bisognerebbe prima convincere l’ex mediano del Teramo a scendere di categoria, senza dimenticare che lo stesso Biso ha un ingaggio molto elevato. Non trovano conferme le voci dell’acquisto del baby attaccante Armando Visconti, proveniente dal Bari. «In quel ruolo siamo coperti fin troppo», dice a tale proposito il ds Fabrizio Lucchesi. «E’ più facile che parta qualcuno dei quattro attaccanti che abbiamo in rosa».

Per quanto riguarda gli altri movimenti, rimangono sempre calde le piste relative all’esterno sinistro difensivo Migliore, che prenderebbe il posto del partente Vitale, del centrocampista Consonni, voluto da Cuccureddu che lo ha già allenato a Grosseto, e dell’attaccante in forza al Gallipoli Francesco Di Gennaro, che ha la ragazza a Pescara. «Tutto sarà più chiaro dal 3 gennaio in poi», conclude Lucchesi. «Posso promettere ai tifosi che abbiamo le idee ben chiare su come agire».