Pogacar detta legge al Tour de France 

Ciclismo, lo sloveno stacca tutti e blinda la classifica. Bene Ciccone: è ottavo

PARIGI. Tadej Pogacar (nella foto) ha dato un schiaffo a tutte le critiche. Seconda vittoria per il capitano della Uae Emirates nella 14ª tappa del Tour de France 2024, la Pau-Saint Lary Soulan Pla d’Adet di 152 chilometri, primo appuntamento del week-end sui Pirenei. Il fuoriclasse sloveno rifila 39” al danese e bi-campione in carica Jonas Vingegaard (Team Visma-Lease a Bike) e 1’10” al belga Remco Evenepoel (Soudal QuickStep). Spallata incredibile alla classifica da parte della maglia gialla, buon quinto posto anche per il teatino Giulio Ciccone («La condizione cresce, stavo bene, come le ultime tappe abbiamo provato a gestirle al meglio con le nostre forze, sono riuscito a fare una bella progressione, peccato per il finale che scendeva, da dietro si sono avvicinati. La gamba è buona, giorno dopo giorno mi sento meglio»), primo degli italiani e ottavo nella generale. «Ho seguito l’istinto», ha detto Tadej Pogacar, «volevo vincere la tappa nello sprint ristretto, invece ho usato Yates come ponte per creare il gap. Sono felice, il vantaggio in classifica si è dilatato, c’è una buona energia in squadra, abbiamo sfruttato tutto questo». Ritiro per il tricolore Alberto Bettiol. Oggi la quindicesima tappa, la Loudenvielle-Plateau de Beille di 197 chilometri.
Ordine d’arrivo: 1) Tadej Pogacar (UAE Emirates) in 4h01’51”; 2) Jonas Vingegaard (Team Visma) a 0’39”; 3) Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) a 1’10”; 4) Carlos Rodriguez a 1’19”; 5) Giulio Ciccone a 1’23”.
Classifica generale: 1) Tadej Pogacar (UAE Emirates) in 56h42’39”; 2) Jonas Vingegaard (Team Visma) a 1’57”; 3) Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) a 2’22”; 4) Joao Almeida a 6’01”; 5) Carlos Rodriguez a 6’09”; 6) Mikel Landa a 7’17”; 7) Adam Yates a 8’32”; 8) Giulio Ciccone a 9’09”.