CICLISMO
Pronti via, parte il Giro d'Abruzzo da Vasto a Pescara
Alle 11,30 il via da piazza Rossetti con arrivo in piazza Duca. Scuole chiuse in alcuni centri attraversati. C'è Froome, fra gli abruzzesi presenti Roganti e Masciarelli
Pronti via. Parte il Giro d'Abruzzo, corsa a tappe di ciclismo che torna dopo 17 anni (organizzazione Rcs sport su mandato della Regione). Scuole chiuse in alcuni centri attraversati dal gruppo e strade sbarrate mezz'ora prima e dopo la gara. Quattro le tappe previste con arrivo venerdì a L'Aquila.
Prima tappa: Vasto (alle 11,30 da piazza Rossetti) - Pescara con passaggi a Fossacesia e Rocca San Giovanni sulla Statale 16 della costa dei Trabocchi, Lanciano, Castel Frentano, Selva d'Altino, Casoli, Guardiagrele, Casalincontrada, Bucchianico, Chieti, Villareia, Cepagatti, Pianella, Spoltore ( Santa Teresa, Villa Raspa e centro urbano), Montesilvano colle per sfociare in piazza Duca. Mercoledì la seconda tappa Alanno-Magliano De' Marsi.
C’è il 38enne Chris Froome vincitore di Giro d'Italia (nel 2018), Tour de France (nel 2013, 2015, 2016 e 2017) e Vuelta a España (nel 2011 e nel 2017). Il britannico Adam Yates (UAE Team Emirates), terzo l’anno scorso al Tour de France, e il kazako Alexey Lutsenko dell’Astana (vincitore del Giro di Sicilia 2023) sono i nomi più conosciuti dell’elenco dei partecipanti tra i quali si trovano anche gli italiani Domenico Pozzovivo e Diego Ulissi, e gli abruzzesi Simone Roganti (di Spoltore) e Lorenzo Masciarelli (di Pescara).
ARTICOLI SUL CENTRO IN EDICOLA