serie A2 silver

Sharks Roseto non sbaglia colpo a Treviglio

Gli Sharks espugnano il PalaFacchetti e replicano il successo dell’andata sulla Remer Treviglio grazie alla freddezza di Jackson, decisivo in lunetta nel finale

TREVIGLIO. Gli Sharks espugnano il PalaFacchetti e replicano il successo dell’andata sulla Remer Treviglio grazie alla freddezza di Jackson, decisivo in lunetta nel finale, ma anche grazie ai punti del nuovo arrivato, il pivot Borra che ha dato manforte sotto le plance a Bryan e Janelidze.

Il primo quarto vede Roseto molto precisa nel pitturato con Pitts e Bryan a punire la difesa dei padroni di casa, molto imprecisi da sotto ma che si tengono a contatto, con il tiro pesante di Gaspardo, Carnovali e Marusic. Al 5’ il tabellone vede Roseto sul +1, 10-11, vantaggio che rimane simile alla prima sirena che vede gli Sharks condurre 21-19. Il secondo quarto si apre con il canestro di Turel per la Remer, ma poi l’esterno biancoblù si fa fischiare un tecnico che però Roseto non capitalizza. E’ la tripla di Bartoli a dare il margine di 4 punti alla formazione di Trullo. Treviglio replica dall’arco con Kyzlink, la risposta resetana è di Ferraro, e Borra con un 1/2 in lunetta rimette 5 punti di margine. Distacco ricucito da Sabatini, prima con un giro favorevole in lunetta, poi con una penetrazione, su assist di Carnovali per il 30-31.

Gli Sharks sembrano bloccarsi: colpisce Kyzlink, gli replica Borra da sotto, ma due liberi di Gaspardo e una conlcusione in jump di Rossi danno il +4 alle Remer, che allunga ancora con Marino ai liberi. Un 7-0 iniziato da Ferraro in lunetta, proseguito con la penetrazione di Pitts e finito con un canestro da 3 di Moreno porta le due formazioni all’intervallo con Treviglio avanti 41-40.

Traumatico inizio di ripresa per Roseto che dopo il canestro di Jackson si blocca e subisce un 7-0 di parziale dei padroni di casa. Arrivano poi a 4 falli sia Bryan (sostituito da Borra) che Pitts, dopo una giocata da tre punti che ridà fiato agli Sharks. Una tripla di Jackson ricuce lo strappo sul 51-50. E’ Kyzlink da tre a riaprire il divario per il quintetto di Vertemati che trova un gioco da tre punti di Carnovali a cui risponde Ferraro per il 59-56. Carnovali stoppa Moreno e va in contropiede segnando da tre con fallo e completando il gioco da 4 punti per il +7 Remer. Borra e una tripla di Jackson rispondono a Marino e si va al mini-riposo sul 65-61.

Un’entrata di Marino, un canestro di Borra e un altro da sotto di Sabatini aprono gli ultimi 10 minuti che si infiammano subito con i canestri da tre di Moreno (69-66), Carnovali per i padroni di casa e ancora Moreno per il 72-70. Treviglio spreca quattro palle in attacco e Borra prima inchioda il pareggio poi con un canestro fuori equilibrio e fallo subito dà il +3 agli Sharks. Vantaggio ricucito da una tripla di Marino. Intanto Roseto perde Pitts per falli. A Gaspardo risponde Moreno con un canestro più fallo e libero segnato: 77-78, equilibrio a due minuti dal termine. Moreno e Jackson da tre spingono Roseto sul +5, per Treviglio Marino penetra e accorcia a-1 prima di mandare Moreno in lunetta per il 2/2 che fissa il 83-86 a un possesso dalla sirena.

Lo stesso Moreno fa fallo, il quinto, su Carnovali che, freddo, fa 2/2 per il -1 Remer, ma c’è Jackson che chiude i conti, per due volte, in lunetta dopo che Carnovali e Sabatini mancano la tripla del pareggio.

Stefano Rivoltella