Ettore Serra, l’imprenditore torinese pronto a rilevare il Chieti

CALCIO / SERIE D

Svolta Chieti, Trevisan lascia Serra rileva l’intera società

L’imprenditore ha l’accordo per comprare il 100% del club, il 20 gennaio le firme

CHIETI. Ettore Serra diventerà il nuovo proprietario del Chieti entro fine mese. La tanto attesa svolta societaria è dietro l’angolo. L’imprenditore torinese, che detiene il 30% del club neroverde, rileverà il restante 70% nei prossimi giorni e diventerà l’unico socio. L’accordo con gli attuali soci di maggioranza, Giulio Trevisan e Antonio Mergiotti, è stato raggiunto e nel fine settimana è attesa l’ufficialità del passaggio di consegne. Trevisan e Mergiotti usciranno definitivamente dalla società e Serra avrà il 100% delle quote.

Le firme dal notaio arriveranno la prossima settimana, forse il 20 gennaio. L’imprenditore torinese ha bruciato le tappe d’acquisto della società, anticipando i tempi per rilevare la maggioranza. Secondo gli accordi presi in estate, Serra avrebbe dovuto rilevare il 60% entro il 28 febbraio e il 100% entro il 30 giugno. Invece, ha deciso di prendersi subito tutte le quote per avere il pieno controllo del Chieti. Un segnale forte che conferma le intenzioni dell’imprenditore torinese di fare calcio nella città teatina e di fare investimenti per un progetto a medio e lungo termine che – come più volte dichiarato dalla società – ha come obiettivo il ritorno nei professionisti.

Serra si sta calando con entusiasmo e passione nella nuova realtà e sta allacciando rapporti con le società limitrofe. Sabato scorso, il presidente neroverde era sugli spalti dello stadio Adriatico per assistere alla partita Pescara-Latina e nell’occasione ha conosciuto il presidente biancazzurro Daniele Sebastiani. Il giorno dopo, invece, ha seguito il Chieti nella trasferta di Vastogirardi dove la squadra ha ottenuto un pareggio che ha lasciato l’amaro in bocca.

In vantaggio di un gol, i neroverdi hanno fallito il colpo del ko dopo un primo tempo di assoluto controllo e nella ripresa hanno subito il pareggio su calcio piazzato prima di rimanere in 10 per l’espulsione di Mercuri. Un risultato che tiene il Chieti a un solo punto dalla zona play out, ma di positivo ci sono la buona prestazione e, soprattutto, un atteggiamento più propositivo rispetto al passato. Domenica all’Angelini arriverà la vicecapolista Vigor Senigallia.

Si attende il transfer per avere a disposizione i due nuovi acquisti, l’attaccante sloveno Bordon e il lettone Liepa. Tornerà il difensore Di Renzo, recuperato dopo l'infortunio al setto nasale. Il Pineto, dopo aver blindato il primato in campionato con la vittoria di misura a Termoli, si tuffa sulla coppa Italia. Domani, alle 14,30, i biancazzurri affronteranno in trasferta l’Arezzo per l’accesso ai quarti di finale.

Previsto un mini turnover per il tecnico Amaolo che darà spazio a chi ha giocato meno. La sconfitta del Tolentino a Scerni con la Vastese costa la panchina al tecnico Maurizio Mattoni. Al suo posto, la società marchigiana ha preso l’ex Gianfranco Zannini. La Vastese continua a guardare al mercato dei professionisti per prendere un attaccante e un centrocampista. Il difensore Orchi, intanto, resta fuori squadra dopo la rottura con la società.

Giammarco Giardini

©RIPRODUZIONE RISERVATA