SCHERMA

Teate, tripletta d'oro al campionato regionale

Performance da incorniciare per l'Onda Verde della scherma Teatina a Sulmona: tre ori nelle tre gare in cui ha preso parte al campionato Gold

CHIETI. Una domenica da incorniciare quella del 7 aprile 2024 per il Circolo Teate Scherma. La città di Sulmona ha infatti ospitato, con l'organizzazione dello Scherma Club Gymnasium, il Campionato Regionale Gold Assoluti alle tre armi.
Ed è stato un campionato Gold di nome e di fatto quello della scherma teatina, che torna a casa con 3 ori nelle 3 specialità in cui ha gareggiato, affermandosi come la società più titolata nella competizione.

Nella Spada Femminile spicca il trionfo di Arianna Bevilacqua, classe 2008, neo campionessa regionale di specialità.
La spadista teatina è prima dopo la fase a gironi e si fa agilmente strada fino alla finale. 15-5 nei quarti di finale, 15-3 in semifinale e 15-8 in finale i suoi parziali. Con questo risultato, mette inoltre in cassaforte anche la qualificazione al Campionato Nazionale Gold Assoluti. Ai piedi del podio le compagne di squadra Bianca Falcone, 5ª ed Eloisa Capone, 6ª.

Doppietta per Alessio Santarelli nella Spada Maschile e nel Fioretto Maschile: è oro in entrambe le specialità, per le quali si qualifica al Campionato Nazionale Gold. Il portacolori Teate Scherma trionfa nella Spada, guadagnandosi il gradino più alto del podio con una gara in crescendo: 4º dopo la fase a gironi, ottiene un bye per il primo incontro di eliminazione diretta, facendosi strada poi con i risultati di 15-8, 15-9, 15-11 e infine 15-13 in finale. In gara con lui anche Giorgio Marasca (che conclude 8º) e gli esordienti Daniele Coccimiglio e Manuel Rosini, che conquistano rispettivamente il 17º e il 18º piazzamento.

Unico partecipante di Teate Scherma anche nel Fioretto, Alessio Santarelli centra poi l'oro anche in questa specialità. Terzo dopo i gironi, si fa strada fino alla vittoria grazie a un 15-1, un 15-8 in semifinale e un 15-9 in finale. Una gara perfettamente condotta, che premia il lavoro quotidiano svolto in sala scherma dagli atleti e lo staff Teate Scherma, che proietta l'intera città ai vertici della disciplina ancora una volta e getta una luce promettente sui prossimi impegni agonistici, lasciando presagire un finale di stagione spettacolare.