Tercas, emergenza influenza

Capobianco e Jones con la febbre, Amoroso e Poeta non hanno ripreso.

TERAMO. Prima ancora che Montegranaro, la Banca Tercas Teramo, che ieri ha ripreso a lavorare, ha un altro avversario da battere: l’influenza. Dopo aver colpito Valerio Amoroso in Turchia e Giuseppe Poeta nel pre gara di Treviso, ha mietuto altre due vittime: Bobby Jones e il coach Andrea Capobianco. La seduta è stata diretta dal primo assistente, Marco Ramondino ottimamente coadiuvato da Emanuele Di Paolantonio. Una situazione non certo facile per i biancorossi visto che si tratta anche di un malanno accusato nella sua forma più acuta e quindi con guarigione lenta. Poeta, infatti, sta ancora smaltendo i sintomi febbrili ed è da valutare con attenzione il suo ritorno in palestra, lo stesso dicasi per Amoroso che però, superata l’influenza, deve curare al meglio un’infezione alla gamba.

In questo contesto bisogna pensare, e non sarà di certo facile, al match spareggio di domenica contro Montegranaro. Entrambe le formazioni sono a quota 14 e ambedue hanno come obiettivo all’orizzonte l’accesso alle final eight di Coppa Italia che, a un mese esatto dal loro svolgimento, non hanno ancora una sede ufficiale. Da più parti è stata paventata Avellino e quindi il Pala Del Mauro, candidatura rafforzata dall’esclusione forzata del Pala Lottomatica e quindi di Roma visto lo spettacolo di Fiorello previsto per il 20 febbraio, giorno delle semifinali. Si attende la notizia ufficiale così come resta in stand by la posizione di Andrea Capobianco che, a meno di clamorosi scenari, sarà il secondo assistente part time di coach Simone Pianigiani sulla panchina della Nazionale al pari di Luca Dalmonte.

Un riconoscimento prestigioso che andrà a premiare il lavoro certosino misto a professionalità e umiltà di un coach che sta prepotentemente, con i risultati, salendo alla ribalta nazionale. Nelle prossime ore si potrà avere la fumata bianca sulle due questioni in sospeso. Tornando al match di domenica contro Montegranaro, si prospetta una gara comunque difficile e non potrebbe essere altrimenti. I marchigiani arrivano dalla vittoria interna contro l’ARmani Jeans Milano e scenderanno in Abruzzo con il morale a mille e sostenuti da un congruo numero di tifosi. Il direttore sportivo della Banca Tercas Teramo, Lorenzo Marruganti, non usa giri di parole sull’importanza del match: «Per noi si tratta di una gara spareggio utile sia per il campionato che per l’accesso alla Final Eight.

Siamo in un momento difficile da un punto di vista della condizione fisica e domenica avremo sicuramente bisogno del sostegno del nostro grande pubblico. Il loro aiuto non è mai mancato ma, ovviamente, contro Montegranaro dovrà essere ancor più importante. Insieme vogliamo di nuovo arrivare a giocarci la Coppa Italia - conclude - un’esperienza, quella dell’anno passato, che ancora ricordiamo con grande piacere».