tennis 

Torino si infiamma: Sinner contro Ruud In palio c’è la finale

TORINO . Un oceano di passione e un mare di tifo per spingere Jannik Sinner sempre più in alto. Torino si infiamma in vista delle semifinali delle Atp Finals. Jannik non fa una piega, è troppo...

TORINO . Un oceano di passione e un mare di tifo per spingere Jannik Sinner sempre più in alto. Torino si infiamma in vista delle semifinali delle Atp Finals. Jannik non fa una piega, è troppo concentrato sulla sua prestazione. Nel pomeriggio di ieri si è allenato allo Sporting con lo sparring partner, il boliviano Juan Carlos Prado Angelo. Di strategia si parlerà solo stamattina, rigorosamente a porte chiuse. Gli allenatori Simone Vagnozzi e Darren Cahill hanno ben chiara la tattica, nulla è lasciato al caso. Nel team l'atmosfera è serena, si sorride, ogni tanto ci è scappa anche qualche risata. Ma in primis, come un mantra, c'è sempre la cultura del lavoro. «Ho raggiunto anche troppo di quello che potevo sperare da ragazzo - osserva Jannik -, non credevo di arrivare a questo punto così velocemente. Questi ultimi anni sono passati molto rapidamente, ho fatto grandi progressi. Sono felice di essere in questa posizione ma il lavoro non finisce mai. Spero in futuro di essere un tennista ancora migliore».
Oggi si gioca in orario serale, non prima delle 20,25, in una ribollente Inalpi Arena e Sinner sfiderà Casper Ruud: il norvegese è infatti il secondo classificato del gruppo Newcombe: gli bastava vincere un set contro Rublev per assicurarsi la qualificazione, e l'ha ottenuto subito, vincendo il primo della sfida con Rublev. La prima semifinale - alle 14,30 - sarà tra Alexander Zverev e lo statunitense Taylor Fritz. Il tedesco ha schiantato Carlos Alcaraz in due set - 7-6 (5), 6-4 - in poco meno di un'ora di gioco, eliminandolo dal torneo. Il talento di Murcia, ancora segnato dai postumi dell'influenza, ha pagato la precaria condizione fisica.
Niente impresa per la coppia azzurra formata da Simone Bolelli e Andrea Vavassori alle Atp Finals di Torino. Sono stati eliminati dai numeri 1 del ranking mondiale, il salvadoregno Marcelo Arevalo e il croato Mate Pavic. Una sconfitta maturata nel 'super tie-break', che lascia l'amaro in bocca. Il punteggio finale è stato 6-3, 3-6, 10-3.