Vitturini passa dal Teramo all’Aquila

9 Gennaio 2016

I biancorossi al Bonolis contro il Pontedera che vola in trasferta. I rossoblù rinforzano la difesa, forse Stivaletta di punta

TERAMO. Il primo impegno del 2016 (ultima d'andata) riserva al Teramo un esame difficile. Arriva oggi al Bonolis il Pontedera del bomber Scappini (14 reti), formazione che vanta il miglior rendimento esterno del girone B insieme alla capolista Spal.

I ragazzi di Vincenzo Vivarini puntano sull'imbattibilità casalinga (17 punti raccolti finora) per dare una sistemata alla deficitaria classifica.

Il calendario, sotto questo aspetto, potrebbe aiutare il Diavolo a risalire la china e allontanarsi dalla zona play out: a gennaio, infatti, il Teramo giocherà al Bonolis tre partite su quattro.

Il ritorno in campo non distoglie, però, l'attenzione dal mercato. Si attendono novità sul fronte-arrivi. Sfumato il sogno-Infantino (l'ex aquilano ha firmato per il Matera), la dirigenza è a caccia di rinforzi in attacco (Petkovic ?) e non perde di vista la possibilità di ingaggiare qualcuno in difesa e a centrocampo (Cruciani resta la pista più concreta).

Da sistemare diverse situazioni in uscita. A tal proposito mister Vivarini, nella conferenza stampa di giovedì, è stato chiaro: «Chi è triste o non sta bene qui può andare via».

Di voci, in questi giorni, ne sono circolate parecchie. L'ultima, in ordine di tempo, riguarda il terzino Stefano Scipioni, che sarebbe stato sondato dalla Salernitana. Ieri, intanto, il baby Vitturini ha fatto rientro ufficialmente al Pescara che probabilmente lo girerà all’Aquila, mentre sono ancora in rosa Monni e Loreti (entrambi convocati per il match di oggi).

Le scelte. Mister Vivarini, al rientro in panchina dopo i due turni di squalifica, è intenzionato a riproporre Di Paolantonio sulla fascia sinistra preferendolo, eventualmente, a Cecchini. Per il ruolo di mezzala destra, se Di Paolantonio dovesse essere dirottato sull'out mancino, si andrebbe al ballottaggio tra Paolucci e il jolly Petrella. In avanti, al fianco di Moreo, Le Noci sembra in vantaggio su Da Silva. In casa Pontedera il dubbio della vigilia riguarda la disponibilità del trequartista Disanto, alle prese con fastidi muscolari. Rispetto all'ultimo impegno del 2015, i toscani ritrovano Vettori in difesa e Kabashi a centrocampo. Il mediano Luperini, tornato al Pontedera alla riapertura del mercato, dovrebbe partire dalla panchina. Da decidere il modulo di partenza (3-4-1-2 o 3-4-2-1) e chi affiancare o impiegare alle spalle del capocannoniere Scappini.

Il calendario. La Lega ha reso noto il programma della seconda giornata di ritorno del girone B. Il Teramo sarà di scena a Pisa sabato 23 gennaio alle ore 17.30. Tra sette giorni, invece, il Diavolo giocherà la seconda gara consecutiva al Bonolis, contro l'Ancona (ore 15), nella prima di ritorno.

L'iniziativa. Novità per i tifosi biancorossi: gli abbonati del settore "Poltronissima", in occasione della sfida odierna, potranno avvicinare i giocatori e respirare l'atmosfera sia del pre-partita (a partire dalle 12.30) che del post nell'ambito dell'iniziativa denominata #UnodiNoi.

Gaetano Lombardino

©RIPRODUZIONE RISERVATA