CALCIO / SERIE C
Volpicelli graffia e salva il Pineto
I biancazzurri vanno sotto a Rimini e poi pareggiano con il bomber. Sabato il derby contro il Pescara
RIMINI. È un buon punto quello che ottiene, con molta sofferenza, il Pineto in casa del Rimini. Ma non sempre gli abruzzesi si troveranno davanti un Morra con le polveri bagnate. Il centravanti dei romagnoli ha sciupato diverse palle gol che avrebbero invertito il senso del match.
Il tempo di annotare la disposizione tattica delle due formazioni e il Rimini passa in vantaggio. Angolo per i biancorossi, Lamesta crossa, il pallone viene allungato sul secondo palo dove c’è un controcross di Megelaitis per Lepri e palla in fondo al sacco. Il Pineto cerca di reagire. Al 14’ contatto tra Gigli e Ingrosso in area romagnola, gli abruzzesi chiedono il rigore che non viene concesso dal direttore di gara che fatica a placare l’ira dei pinetesi, parsi convinti che la massima punizione ci fosse.
I biancazzurri cominciano a carburare con un tiro di Volpicelli che finisce a lato ma devono far attenzione a Lamesta, il cui tasso tecnico è sempre elevato, e Delcarro che giganteggia a centrocampo soprattutto nella battaglia. Proprio da una combinazione tra i due, al 27’, nasce un’occasione per raddoppiare. Punizione di Lamesta, testa di Delcarro e Tonti vola a salvare la sua porta. Alla mezz’ora è Chakir a farsi vedere su un cross di Borsoi dalla sinistra. Anche qui il colpo di testa finisce alto.
Le due squadre respirano poi, al 38’ viene annullato un gol a Gigli per fuorigioco. Sull’altro fronte Colombi ferma un colpo di testa di Volpicelli. Il Rimini potrebbe raddoppiare al 42’ quando Morra scappa ai difensori pinetesi, Tonti ribatte il suo primo tiro poi lo stesso Morra spara alle stelle. In chiusura Morra per Cernigoi, tiro alto.
Nella ripresa Tonti chiude un tiro insidioso di Semeraro (6’) quindi, subito dopo, Cernigoi, di testa, fallisce il tocco da posizione favorevole. Tonti è pronto (9’) su un colpo di testa del solito Delcarro il quale, a porta spalancata, manda incredibilmente fuori. Sull’altro fronte Colombi si supera su Manu mentre Chakir fallisce il tap-in (12’). Tonti ferma ancora Morra (21’) il quale, al 25’, viene anticipato da Ingrosso dopo una sgroppata con relativo cross di Semeraro. Marafini ferma ancora Morra (27’) quindi Colombi frena un tiro di Volpicelli (29’).
La partita è ancora aperta, il Pineto lo dimostra pareggiando con la sua punta di diamante, quel Volpicelli che, su punizione, al 33’, scaglia un dardo avvelenato che passa attraverso la barriera e finisce in fondo al sacco. Il Rimini riparte lancia in resta. Si susseguono le mischie in area romagnola, ancora Morra (39’) non trova la porta, da buona posizione, su cross di Megelaitis. Un minuto dopo, su cross di Ubaldi, Morra segna ma la bandierina alzata del guardalinee annulla tutto. Quindi al 45’ Megelaitis crossa per Malagrida, colpo di testa e Njambe respinge il pericolo.
Il recupero non cambia la sensazione della gara. Il Rimini ci prova fino alla fine ma il Pineto resiste e porta a casa il punto voluto. E sabato c’è il derby contro il Pescara.
Luca Morini