È pronta l’audioguida sul duomo
L’hanno realizzata due classi del liceo “Curie”, è adatta anche ai non vedenti
GIULIANOVA. Domani alle 11 in sala Buozzi verrà presentata l’audioguida interattiva del duomo di San Flaviano, utilizzabile anche dai non vedenti, realizzata dagli alunni del liceo scientifico “Marie Curie” di Giulianova. Il progetto, che rientra nell’alternanza scuola-lavoro, ha visto la sua progettazione e la realizzazione, grazie alla collaborazione tra il liceo Curie, la direzione tecnico-scientifica del polo museale civico di Giulianova e il team di Hi-Storia, responsabile del laboratorio tecnologico di stampa 3D, della formazione degli studenti sul monumento e sul contesto urbanistico rinascimentale giuliese.
Il progetto della scuola giuliese ha ricevuto una menzione di merito alla Maker Faire Rome, la più grande fiera internazionale dedicata all’artigianato digitale e al movimento “makers”, svoltasi tra il 14 e il 16 ottobre scorso, dove è stato appunto presentato il progetto. L’“Hi-Storia Labs Giulianova” è composto da un modellino in scala del duomo di San Flaviano e da un’audioguida interattiva stampata in 3D e dotata di una speciale tecnologia che consente di accedere alle informazioni multimediali riguardanti il monumento mediante il tocco delle dita. Grazie alla facilità di utilizzo, il dispositivo è accessibile anche agli utenti non vedenti e ipovedenti.
A rappresentare la scuola erano presenti il docente Giuseppe Bizzarri, le alunne Caterina Rapagnà e Zineb Nasrallah, con il supporto di Emanuela Amadio e Stefano Colarelli del team di Hi-Storia. “Hi-Storia Labs Giulianova”, svolto dalle classi 3F e 3G dell’anno 2015/16 in collaborazione con il team di Hi-Storia, è stato selezionato tra i 55 progetti innovativi che saranno esposti nel padiglione “Scuola”, all’interno della fiera. Alla presentazione, domattina, parteciperanno Nausicaa Cameli, vicesindaco con delega alla pubblica istruzione e alla cultura, Silvia Recchiuti, dirigente del Curie, con la vice Gabriella Falconi, Sirio Maria Pomante, direttore tecnico-scientifico del polo museale civico di Giulianova, Amadio e Colarelli del team hi-Storia, nonché Caterina Rapagnà e Zineb Nasrallah, studentesse delle classi coinvolte nel progetto Hi-Storia Labs Giulianova. (mt)
©RIPRODUZIONE RISERVATA