TERAMO
A quasi 101 anni muore Martini, il primo sindaco di Sant’Egidio
Eletto nel 1946, rimase in carica fino al 1951. Un minuto di silenzio nel prossimo consiglio comunale
SANT'EGIDIO ALLA VIBRATA. È scomparso a Fermo, nella notte del 16 marzo, l’ex insegnante Walter Martini detto Bruno (nella foto da giovane), che stava per tagliare il traguardo dei 101 anni. Martini è stato il primo sindaco eletto a Sant’Egidio nel 1946 ed è rimasto in carica fino al 1951.
«Lo ricordiamo con grande affetto», scrive su Facebook il sindaco Elicio Romandini, «rivolgo, a nome di tutto il consiglio comunale, di tutta la nostra comunità e di tutti quelli che hanno avuta la fortuna di conoscerlo, le più sentite condoglianze alla sua intera famiglia. Il nostro primo sindaco di Sant’Egidio, sarà tumulato nella città di Fermo, ove aveva residenza. In occasione del primo consiglio comunale, proporrò un minuto di silenzio in suo ricordo».
Walter era il fratello della maestra Anna, molto conosciuta a Sant’Egidio, essendo stata la madre di personaggi notissimi in paese come Sirio, Duilio e Stefania Talvacchia. Nella vita Walter oltre a fare il professore ha ricoperto per un periodo la carica di presidente della Cassa di risparmio di Ascoli e Fermo.
Il nipote Sirio, ex vice sindaco santegidiese, lo ricorda così: «Era veramente una persona di spessore, faceva parte della storica Democrazia Cristiana e fu sfortunato perchè perse il padre da giovanissimo. È stato veramente un grande a fare da papà, da giovane, alle quattro sorelle, tra cui mia madre». (d.l.)
Copyright il Centro