A Silvi Paese si torna a dire la messa in latino

Stasera al Salvatore celebrazione con l'antico rito romano classico

SILVI. Nella chiesa del Santissimo Salvatore, a Silvi Paese, si torna a celebrare la messa in latino, come piace a papa Ratzinger. Alle 20,30 di stasera, nell'antica chiesa, don Andrea Di Bonaventura officerà l'antico rito della messa tridentina o messa romana classica.

Una messa che verrà accompagnata dai cori di Silvi Paese e delle frazioni di Santo Stefano e Pianacce.  La celebrazione del rito liturgico è stata promossa ed organizzata dall'Ordo Christianus Miles, un movimento cristiano-cattolico tradizionalista attivo sul territorio di Silvi da diverso tempo. 

«La messa tridentina designa la forma del rito romano usato ordinariamente nella chiesa cattolica tra il concilio di Trento e la riforma liturgica, che fu materialmente vergata da Annibale Bugnini e promulgata da papa Paolo VI nel 1969», recita una nota diffusa dal Comune di Silvi. «La riforma liturgica ha modificato i riti latini in maniera notevole. Attualmente la messa tridentina è definita dalla Chiesa "forma extraordinaria del rito romano".

Nonostante la promulgazione del nuovo messale nel 1969», ricorda la nota dell'amministrazione comunale, «il rito tridentino non fu mai ufficialmente abrogato. Il 7 luglio 2007, con il motu proprio "Summorum Pontificum", Papa Benedetto XVI ha riconsegnato alla Chiesa, dopo quarant'anni di ingiustificato ostracismo, l'impiego della messa tridentina, secondo il mai abrogato messale di San Pio V, ripreso dal Beato Giovanni XXIII nel 1962». 

Il ritorno alla messa in latino, si fa rilevare nel comunicato stampa del Comune di Silvi, «non è stato, come per molti è potuto apparire, un segnale di chiusura o di un ritorno al passato, bensì una volontà, così come il nostro Santo Padre ha esaustivamente spiegato, affinché la Chiesa di Cristo offrisse alla divina maestà un culto degno, "a lode e gloria del suo nome" ed "ad utilità di tutta la sua Santa Chiesa"». 

Per conoscere l'Ordo Christianus Miles, che «rifiuta ogni deviazione modernista e relativista» e i cui membri «si votano all'esercizio dell'integrità morale, della crescita spirituale e della carità cristiana», si può visitare il sito internet del movimento (www.ordochristianusmiles.org) oppure si può chiamare al numero 348/4789111 (e chiedere di Francesco).

© RIPRODUZIONE RISERVATA