A24 bloccata per le raffiche di vento

21 Novembre 2024

Disagi in tutto il Teramano: nel capoluogo impalcature e cartelli divelti, rami sulle strade

TERAMO. C’è anche il tratto teramano dell’A24 in direzione L’Aquila rimasto chiuso per circa due ore a causa delle forti raffiche di vento nel bilancio dell’ondata di maltempo che nella prima parte della giornata di ieri ha interessato tutto il Teramano.
A causare i principali danni, in particolare, sono state le forti raffiche di vento che sull’autostrada, tra la barriera di Basciano e il casello di Colledara in direzione L’Aquila, hanno abbattuto diversi segnali stradali e provocato la perdita del carico di un Tir. Numerose le pattuglie della polizia autostradale impegnate soprattutto a fronte dei tanti disagi subiti dagli automobilisti rimasti fermi.
A Teramo capoluogo le raffiche di vento hanno divelto segnali, cartelli pubblicitari, recinzioni e le impalcature di numerosi cantieri edili della ricostruzione post-sisma o del Superbonus.
Decine sono stati gli interventi dei vigili del fuoco sia nel centro sia nelle frazioni per cornicioni pericolanti e la necessità di taglio alberi o rami pericolanti.
Interventi, in particolare, a Colleparco, Valle San Giovanni, Castrogno, Piano della Lenta, Colleatterrato. In centro, nella zona di Madonna delle Grazie, una squadra dei vigili del fuoco è intervenuta per rimuovere rami pericolanti davanti alla scuola Noè Lucidi. Sempre in centro, a Teramo, le raffiche di vento hanno fatto cadere parte della recinzione nel cantiere della Ruzzo Reti, vicino alla chiesa di Sant’Antonio. Numerose le segnalazioni arrivate anche al vigile ecologico Vincenzo Calvarese.
Disagi anche in provincia, in particolare in alcune zone dell’entroterra vibratiano i per rami finiti sulle strade a rendere difficoltosa la circolazione con tante chiamate arrivate ai pompieri.
A Giulianova, in via Cavoni,una a strada spesso utilizzata come scorciatoia da molte automobilisti che da Giulianova nord vogliono raggiungere il centro storico eludendo il traffico sulla statale 16, è caduto un piccolo albero in prossimità del santuario Madonna dello Splendore, bloccando la circolazione in entrambe le direzioni. Una residente, ieri mattina sul presto, ha chiamato i vigili del fuoco che sono intervenuti liberando la carreggiata. In mattinata inoltre, sul lungomare nei pressi di piazza del Mare, i vigili del fuoco hanno tagliato un ramo pericolante. Altri interventi per i rami a terra anche sulla statale 16, nel tratto tra Pineto e Silvi.(d.p.-l.v.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.