Giacomo Vallese, conosciutissimo a Martinsicuro come "don Giacky"

MARTINSICURO

Addio a “don Giacky”, il re degli scherzi 

Si è spento a 85 anni l’ex commerciante conosciutissimo per la straordinaria simpatia

MARTINSICURO. Si è spento all’età di 85 anni nell’ospedale di Giulianova Giacomo Vallese, conosciutissimo a Martinsicuro come "don Giacky". Era una persona molto amata in città soprattutto per la straordinaria simpatia. Gli scherzi e le battute di spirito erano il suo forte. «Riusciva a portare gioia anche nelle situazioni tristi, la sua scomparsa che è una perdita per la cittadina», lo ricordano gli amici, «ogni volta che si andava al ristorante lui programmava tutto, dagli scherzi ai racconti che erano più che barzellette. Intratteneva non solo gli amici ma tutta la sala ed è accaduto che clienti che neanche lo conoscevano abbiano detto al titolare dell’esercizio di avvertirli quando prenotava per andare a mangiare».

Durante la sua vita lavorativa Vallese ha avuto un negozio nella centralissima via Roma dove vendeva pellicce, pellame e cinte. Negli ultimi anni si era dato all’agricoltura curando appassionatamente un orto.

Giacomo lascia la moglie Albertina e i figli Marino, titolare di un’agenzia immobiliare, e Aida, insegnante che da anni vive a Vicenza. Ieri nella chiesa del Sacro Cuore si sono tenuti i funerali.
Sandro Di Stanislao