GIULIANOVA

Addio a Marinozzi, punto di riferimento dell'antifascismo

Aveva 91 anni. I funerali si svolgono lunedì 6 alle 10 nella chiesa di San Gabriele dell'Addolorata

GIULIANOVA. Lutto a Giulianova, all'età di 91 anni si è spento Walter Marinozzi, uno dei fondatori del Partito socialista italiano e punto di riferimento della sinistra locale. 

"L’insegnamento di Walter Marinozzi fa parte della buona storia politica di Giulianova", dice Orlando Polilli, "nato da una famiglia di origini comuniste. Lo zio lidio Ettorre perseguitato dal regime fascista è stato il suo mentore. Con gli ideali del socialismo, fin da ragazzo si è formata la sua figura di antifascista amava il pensiero di Antonio Gramsci, da sempre è stato un attivista politico, prima nelle file del partito socialista di Turati e di Nenni,successivamente è stato uno dei fondatori Partito Socialista Italiano di Unità Proletaria (PSIUP). Una volta scioltosi, aderì a Rifondazione Comunista dove è rimasto fino alla fine".

"Walter Marinozzi ha contribuito in maniera determinante alla costruzione di una comunità politica antifascista a Giulianova, formando le generazioni future di attivisti politici, e trasmettendo le sue idee alle nuove generazioni. Ha avuto un ruolo fondamentale nell'educazione alla politica, in particolare nei confronti dei giovani, diventando un punto di riferimento e un maestro per molti". 

Marinozzi è stato per molti anni segretario del Giulianova Calcio.

I funerali si svolgono lunedì 6 alle 10 nella chiesa di San Gabriele dell'Addolorata.