TERAMO
Addio a Pasquale "il vecchio e il mare"
Aveva 96 anni. Era anche un attivo ambientalista, impegnato nella raccolta della plastica che si riversava sulla battigia. I funerali domani alle 11
TERAMO. Si è spento oggi a Teramo, a 96 anni, Pasquale Di Marco, che tutti conoscevano come il "vecchio e il mare" per il suo attaccamento al mare, dove trascorreva molto tempo: lo si vedeva spesso prendere una sedia e passare ore e ore sulla battigia.
Nonostante la veneranda età, era anche un attivo ambientalista, impegnato nella raccolta della plastica che si riversava sulla battigia: in poco tempo, il novantaseienne si era trasformato in un'icona, anche per i più giovani. Aveva superato il Covid e un incidente stradale, ma da circa un anno, gli era stata ritirata la patente per questioni legate all'età anagrafica; tuttavia Di Marco non si è dato mai per vinto, e fino allo scorso mese di giugno di tanto in tanto scendeva a contemplare il mare accompagnato dalla sua badante.
Le condizioni di salute però, negli ultimi mesi, lo hanno costretto ad allettarsi ed è stato quindi ricoverato in una struttura specializzata.
I funerali si tengono martedì alle 11 nella chiesa di Poggio Cono; sarà tumulato nel cimitero di Poggio San Vittorino nella cappelletta di famiglia.