NOTARESCO
Addio Angelico, giornalista ed editore
Si è spento a 81 anni il fondatore e anima di TvN. I funerali ella chiesa dei santi Pietro e Andrea
NOTARESCO. Si è spento a 81 anni, nell’ospedale di Giulianova, dopo una lunga malattia, Vincenzo Angelico, pioniere del giornalismo televisivo in provincia dove lo ha insegnato a tanti giovani che, tra gli anni ‘70 e ‘80, volevano intraprendere questo mestiere. Ragioniere di professione, ma una vita dedicata al giornalismo, ha fondato nella sua Notaresco negli anni ‘70 la storica TvN Poker, una delle prime emittenti private in Italia.
Ha lavorato anche per alcuni anni come corrispondente del Messaggero ed è stato tra i fondatori del periodico “Qui Roseto”. Nonostante fosse giornalista di un’altra generazione, Angelico si è adattato benissimo alle nuove tecnologie. I tanti servizi da lui realizzati, che raccontano l’Abruzzo, sono tutti su YouTube.
Cordoglio è stato esptresso fra gli altri dall'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo: "Angelico è stato uno degli interpreti più consapevoli e intraprendenti nel settore audiovisivo e delle tv private: sua, infatti, l'idea di creare l'emittente Tvn di Notaresco, che lo ha visto al timone come direttore responsabile e che ha rappresentato un'esperienza importante anche a livello formativo per tanti ragazzi destinati a diventare giornalisti. Ma Angelico ha vissuto il "mestiere" anche nel giornalismo cartaceo, con il mensile "Qui Roseto".
I funerali di Angelico sono in programma domani, lunedì 23 gennaio, alle 15 nella chiesa dei santi Pietro e Andrea di Notaresco. (l.v)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
ARTICOLO SUL CENTRO IN EDICOLA DOMANI