Alcol ai minori, a Roseto scattano i primi controlli

Il sindaco vara un pacchetto sicurezza: vigilanza fissa della polizia municipale in piazza

ROSETO. L’amministrazione comunale si mobilita per prevenire l’abuso di alcol da parte dei minorenni.

Per domani mattina è stata infatti convocata in municipio una riunione operativa alla quale parteciperanno i rappresentanti di tutte le forze dell’ordine oltre a quelli degli operatori turistici e commerciali.

«Tratteremo la questione dell’alcol ma non solo», anticipa Antonio Norante, capogruppo del Pdl, «il nostro obiettivo è infatti mettere insieme un pacchetto sicurezza per rendere la città più vivibile anche durante il periodo estivo».

A coordinare il tavolo sarà il sindaco Enio Pavone in prima persona, nella sua funzione di massima autorità comunale per quanto riguarda la pubblica incolumità.

Un ruolo centrale sarà attribuito alla polizia municipale, attraverso l’istituzione della figura dell’agente di prossimità comunale, basato sulla logica di anticipo, di presenza, mediazione e cooperazione, per far fronte alle varie necessità che provengono da tutto il territorio comunale e dalle frazioni.

Inoltre la zona centrale della città, cioè piazza della Stazione, sarà presidiata costantemente dagli agenti municipali, i quali potranno avere presto anche una sede proprio in quel punto non appena sarà ristrutturata la palazzina dei servizi, ormai da tempo in disuso. «Vogliamo dare un segnale forte», dice ancora il consigliere Norante, «attraverso la presenza costante delle istituzioni e per questo chiederemo la massima collaborazione a tutte le forze dell’ordine affinché sia dia vita a un pattugliamento capillare e coordinato sull’intero territorio».

Proprio per consentire agli agenti municipali di svolgere il ruolo di polizia, l’amministrazione comunale ha creato la figura del nonno vigile, il cui servizio si è rivelato prezioso durante il periodo scolastico e continua ancora oggi durante le manifestazioni.

«Visto che i nostri agenti municipali sono armati», dice ancora Norante, «inutile limitarne il raggio d’azione gravandoli di compiti che possono tranquillamente essere svolti da altre figure».

Durante l’incontro di domani si parlerà anche di abusivismo nel settore del commercio, con particolare riferimento dei venditori ambulanti extracomunitari lungo le spiagge.(f.ce.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA