SOS IN MONTAGNA
Alpinista soccorso a 2.400 metri sul Gran Sasso / VIDEO
Si era infortunato alla caviglia durante l'arrampicata, trasportati a terra anche i compagni di cordata. Un'altra coppia di Benevento bloccata sul monte Brancastello dal maltempo
TERAMO. Nonostante le condizioni meteo un po’ incerte, ieri non sono mancati gli incidenti in montagna. I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico sono intervenuti intorno alle 13 sulla parete Nord del Corno Piccolo, Gran Sasso, per prestare soccorso a un alpinista umbro. L’uomo, primo di cordata, intorno ai 2400 metri d'altezza, è volato dal secondo tiro di corda, riportando un infortunio alla caviglia.
GUARDA IL VIDEO
Stava arrampicando sul noto itinerario alpinistico denominato “Spigolo di Paoletto”. Una squadra di soccorritori del Soccorso Alpino e Speleologico lo ha raggiunto sul luogo dell'incidente e lo ha calato alla base della parete, dove è stato poi imbarcato sull'elicottero del 118 per l'immediato trasporto all'ospedale dell'Aquila. I soccorritori hanno poi provveduto a condurre i compagni di cordata fino ai Prati di Tivo.
Sempre l’elicottero del 118 dell'Aquila è poi volato sul monte Brancastello. In questo caso due escursionisti beneventani, moglie e marito, in difficoltà durante la discesa a causa del maltempo e della nebbia, sono stati individuati e recuperati per mezzo del verricello e del triangolo di evacuazione. Spaventati, ma in buone condizioni di salute sono stati condotti ai piedi della montagna.