Arena 4 palme da far rinascere: richiesta di fondi alla Regione 

Il Comune di Roseto candiderà il progetto al bando per la rigenerazione urbana che scade a fine anno Le gradinate dello storico campo da basket all’aperto sono inagibili da anni e l’impianto è inutilizzato

ROSETO. La riqualificazione della storica Arena 4 palme, le cui gradinate sono inagibili da anni, è ormai necessaria. Proprio per questo l'amministrazione comunale candiderà il progetto di ristrutturazione dell'impianto al bando regionale per la rigenerazione urbana in scadenza il 31 dicembre. «Il 23 novembre si concluderà la fase della progettazione per il concorso di idee», spiega il primo cittadino Mario Nugnes, «lo studio che ha vinto il concorso avrà tempo per completare la fase progettuale in una fase più avanzata. Fatto questo faremo la pubblicazione e mostreremo alla città quali sono le idee». Con i progetti alla mano, che riguardano anche altre strutture del territorio come il mercato coperto, si farà richiesta dei diversi finanziamenti. Al bando regionale l'ente comunale parteciperà presentando sia il progetto per il restyling completo del pontile, come già annunciato da Nugnes alcune settimane fa, sia quello per l'Arena 4 palme. «Candideremo sicuramente entrambe le opere», aggiunge.
L'Arena 4 palme, in passato di proprietà di Ferrovie dello Stato, è stata acquistata nel 2021 dalla precedente amministrazione targata Sabatino Di Girolamo per un importo di 470mila euro, grazie alla vendita del terreno a nord della città tra via Michetti e via Accolle. Da ormai troppi anni però le tribune sono interdette per questioni di sicurezza. Ciò impedisce di organizzare, all'interno della struttura simbolo della pallacanestro rosetana, importanti eventi come lo storico e longevo Trofeo Lido delle Rose (che anche quest'anno si è svolto al PalaMaggetti) o altre manifestazioni. «L'Arena 4 palme è fondamentale per il Lido delle Rose ma anche per altri eventi, è uno spazio importante», sottolinea Nugnes. L'amministrazione comunale aveva provato già a chiedere i fondi (si parla di circa 4 milioni) alla Regione per riqualificare l'impianto con fondi Fsc (Fondo Coesione e Sviluppo) ma la precedente giunta regionale non concesse il finanziamento. Sono stati però confermati i 13,1 milioni di fondi Fsc destinati a Roseto per il PalaMaggetti (due milioni), per nuovi interventi sulle scogliere (6,1 milioni) e per la sistemazione del porticciolo turistico (5 milioni). Ora l'amministrazione comunale spera di ottenere i fondi per la riqualificazione di pontile e Arena 4 palme grazie al bando di rigenerazione urbana. Per lo storico impianto sportivo all'aperto della città c'è già il progetto di massima che dovrà però attraversare la fase finale della progettazione del concorso di idee. Tre anni fa era stato presentato e messo a disposizione del Comune, dalla scomparsa associazione "Il Punto", un progetto di riqualificazione realizzato dall'architetto Dante Massari. Il progetto però non è stato poi mai preso in considerazione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA