Un'auto della polizia

GIULIANOVA

Auto rubata in fuga, la polizia spara in aria 

Dopo il furto avvenuto a Silvi gli agenti inseguono i ladri, che scappano a piedi

GIULIANOVA. Rocambolesco inseguimento nella notte, finito con lo sparo di due colpi in aria e con la disperata fuga dei ladri.
E’ accaduto ieri sera intorno alle 21. Al 113 è arrivata una chiamata da Silvi, in cui si segnalava il furto di un’auto di grossa cilindrata, una Bmw, dotata di Gps. E’ stato immediatamente allertato il commissariato di Atri, che aveva proprio in quel momento una pattuglia di Pg a Roseto.
E guarda caso la Bmw, i cui movimenti erano tracciabili grazie al Gps, passava sulla Statale 16 a Roseto in quei secondi. La pattuglia della polizia l’ha prontamente intercettata e si è messa all’inseguimento della Bmw, diretta verso nord. Un inseguimento da film, con la pattuglia della polizia che incalzava i due ladri nell’auto rubata. Nel frattempo, avvisati dalla polizia, i carabinieri hanno istituito un posto di blocco a bivio Bellocchio, per tagliare la strada ai malviventi.
La polizia, durante l’inseguimento ad alta velocità, in una zona disabitata prima di bivio Bellocchio ha anche esploso due colpi in aria a scopo intimidatorio per indurre i ladri a fermarsi. Forse proprio questo o la vista di un’auto delle forze dell’ordine che in lontananza stava per sbarrare loro la strada, hanno indotto i due malviventi a bloccare l’auto e a fuggire a piedi.
A questo punto è iniziata la seconda fase dell’inseguimento: i poliziotti sono scesi dall’auto di servizio e sono corsi dietro ai due ladri, che sono fuggiti nelle stradine fra via Gramsci e la Statale 16. In particolare ce n’è una, via Fonte San Flaviano, che collega le due arterie.
Non si sa se durante l’inseguimento i due ladri avevano organizzato la seconda parte della fuga e c’era un complice ad aspettarli nascosto in qualche stradina di Giulianova. Fatto sta che nonostante gli agenti abbiamo battuto palmo a palmo la zona i due ladri non sono stati trovati.
L’inseguimento non è sfuggito però agli abitanti della zona. «Era appena iniziata la partita Inter-Barcellona», racconta un residente, «quando ho sentito due spari. Ci siamo un po’ messi in allarme e ho detto a mia sorella che voleva uscire di casa di restare dentro, per precauzione».
L’automobile recuperata, ieri notte, è stata restituita al proprietario. Intanto la polizia sta acquisendo i filmati delle telecamere lungo la Statale 16 e nella zona di bivio Bellocchio per tentare di risalire all’identità dei ladri. (a.f.-al.al.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA