Azienda teramana progetta una vettura da rally innovativa
La Dedo Engineering del pilota De Dominicis vince il premio per l’innovazione di Confindustria Ora è pronta a produrre 30 auto che hanno minori costi di gestione rispetto a quelle standard
TERAMO. L’azienda teramana Dedo Engineering srl di Alfredo De Dominicis ha introdotto in Italia e si appresta a produrre in serie una vettura da rally innovativa. Intanto, si è aggiudicata il titolo di “Campione di innovazioni 2024”. Il premio è stato consegnato dal presidente di Confindustria Abruzzo e Confindustria Abruzzo Medio Adriatico Silvano Pagliuca, la settimana scorsa, all’Aurum di Pescara, durante l’undicesima edizione del Festival nazionale dell’innovazione.
La Dedo Engineering ha ottenuto il riconoscimento, il Monolite dell’innovazione, per il progetto N5 step2. Questa la motivazione: «Per aver introdotto nel nostro Paese un’auto da rally innovativa per il mercato italiano. Dopo aver importato e gestito vetture N5 spagnole, l’azienda ha progettato un modello più stabile e duraturo, con parti meccaniche standardizzate per abbassare costi e complessità. Pronta alla produzione in serie, Dedo Engineering pianifica di realizzare trenta unità tra il 2025 e il 2027, offrendo anche assistenza e ricambi sui campi gara».
«Siamo orgogliosi del premio ricevuto da Confindustria», spiega Alfredo “Dedo” De Dominicis, «perché è stato riconosciuto il valore del nostro progetto. Le auto da rally partono dal prodotto di serie e vengono modificate per l’utilizzo nelle competizioni, ma sono profondamente obsolescenti, hanno una vita utile brevissima. Chi fa un investimento nel settore per comprare un’auto da 300-350.000 euro, in due - tre anni si ritrova con un mezzo obsoleto. Le nostre N5, invece, sono auto moderne e affidabili, con parti meccaniche standardizzate per abbassarne drasticamente costi di costruzione e gestione, limitando al massimo gli sprechi anche in termini di salvaguardia dell’ambiente».
La progettazione e la costruzione meccanica è stata realizzata dalla Dedo Engineering in Abruzzo, in collaborazione con la Tedak Racing di Reggio Emilia e con il significativo apporto di altre aziende regionali, in particolare del Teramano, altamente specializzate con l’utilizzo di tecnologie d’avanguardia, come International Pur components, PieffeAuto, Steelte e Oslv Italia.
La N5 è stata presentata, in veste di apripista ufficiale, al RallyLegend di San Marino.