Biancone, c’è il lieto fine: il cane simbolo di Teramo trova una nuova casa
Olivieri, presidente di “Teramo vivi città”, adotta l’animale. Ma c’è chi protesta
TERAMO. Biancone ha trovato casa: l'ha adottato Marcello Olivieri, presidente di «Teramo vivi città». Come aveva annunciato in una lettera indirizzata al sindaco Maurizio Brucchi, il rappresentante dell'associazione ha ottenuto l'affido del cane, mascotte della città e catturato la settimana scorsa dopo l'aggressione a una bambina in piazza Martiri.
Ieri mattina, Olivieri è andato a prendere Biancone nel canile sanitario di Castellalto, dove l'animale stato internato dal servizio veterinario della Asl per gli accertamenti relativi a un eventuale contagio da rabbia, e l'ha portato a casa sua. «Biancone ha disposizione un giardino di 200 metri quadri», spiega il presidente di "Teramo vivi città", «e sarà circondato dall'amore di “tre umani” e cinque suoi fratelli».
In quell'abitazione il cane randagio, che da anni stanziovana in piazza Martiri, completerà il ciclo dei controlli sanitari che si completerà venerdì. Scontati gli “arresti domiciliari”, però, Biancone non tornerà più a occupare il suo territorio, tra corso San Giorgio e il duomo. «Resterà con noi per tutto il resto della sua vita», sottolinea Olivieri. Per la liberazione di Biancone si è formato nei giorni scorsi un movimento popolare che ha manifestato in piazza Martiri rendendo pubblico il racconto di un testimone oculare secondo cui l'animale non avrebbe deliberatamente morso la bimba. L'accasamento dell'animale non ha smorzato le polemiche. Su Facebook è proseguito l'inserimento di messaggi che invocano il ritorno di Biancone in piazza Martiri con accenti polemici riferiti anche alla decisione di Olivieri.
Il presidente di “Teramo vivi città”, però, ha chiarito sullo stesso social che l'animale, in base a una recente normativa, l'animale non potrà tornare in piena libertà. «Nei prossimi giorni farà tutti i controlli a casa, mi sono assunto questa responsabilità», conclude Olivieri, «non intendo alimentare altre polemiche». Biancone tornerà in piazza Martiri a passeggio con il suo nuovo proprietario. ©RIPRODUZIONE RISERVATA