Bimba azzannata al volto dal cane di casa 

La piccola di 5 anni, che ha riportato ferite profonde al naso e a una guancia, è stata trasportata al Salesi di Ancona

PINETO. Stava accarezzando il cane di famiglia, quando questo le si è rivoltato contro. È stato un lampo e ha azzannato la piccola di 5 anni al volto.
L’aggressione è avvenuta a Scerne di Pineto, dove la piccola vive con la famiglia. I genitori appena hanno sentito le urla della piccola l’hanno messa in salvo e senza nemmeno chiamare l’ambulanza l’hanno portata a tutta velocità al pronto soccorso dell’ospedale di Teramo.
La piccola è arrivata al Mazzini intorno alle 19 con il volto pieno di sangue. Il cane infatti le ha azzannato più volte il volto, causandole ferite profonde al naso e a una guancia e lesioni meno gravi sotto gli occhi.


La bambina, scioccata, è stata curata dai medici del pronto soccorso, che le hanno praticato le prime terapie. Ma poi è stato disposto il trasferimento d’urgenza all’ospedale pediatrico Salesi di Ancona. La piccola, a bordo di un’ambulanza, è partita poco dopo le 21. I medici hanno ritenuto imprescindibile il trasferimento in quanto c’è bisogno di una chirurgia pediatrica per intervenire sulle ferite facendo in modo che non restino cicatrici in volto. La bambina in effetti non corre pericolo di vita ma proprio per il particolare punto in cui ha riportato le lesioni c’è bisogno di tanta attenzione.
Intanto la Asl è stata coinvolta anche sotto un altro punto di vista. A causare l’incidente ieri pomeriggio è stato un alaskan malamute, un cane di taglia grande. È un animale molto robusto che viene ancora oggi usato per trainare le slitte sulla neve. Gli alaskan malamute – simili ai più famosi husky – sono una razza pacata, dal comportamento austero e leali al loro padrone. È indicato come un cane giocherellone e docile, che non si mostra mai aggressivo, tant’è che non viene considerato cane da guardia. Ora si dovrà decidere che cosa fare del cane.
©RIPRODUZIONE RISERVATA