Boato in piazza Verdi, petardo danneggia l’ex asilo

TERAMO. Paura nella notte tra domenica e lunedì per un forte boato in piazza Verdi, in pieno centro storico. Lo scoppio, causato da un petardo, con ogni probabilità, ha provocato danni alla porta dei...

TERAMO. Paura nella notte tra domenica e lunedì per un forte boato in piazza Verdi, in pieno centro storico. Lo scoppio, causato da un petardo, con ogni probabilità, ha provocato danni alla porta dei locali dove ha sede il comitato di quartiere di Santa Maria Bitetto, che si trova al piano superiore del Liceo Musicale "Gaetano Braga". L'onda d'urto è stata talmente notevole da far scattare l'allarme della farmacia Lucangeli che si trova proprio di fronte.

Alcuni vetri dell’ingresso sono andati in frantumi. Sul posto, poco prima della mezzanotte, sono arrivati i vigili del fuoco per i rilievi insieme a carabinieri e polizia per avviare le indagini. L’ingresso dello stabile è stato transennato. All’inizio si pensava a una bomba carta, ma nulla che lo lasci pensare sarebbe stato trovato all’interno dell’edificio dai vigili.

Si sta accertando se il grosso petardo sia stato lanciato volutamente di fronte all'ingresso dell'ex asilo “Gemma Marconi”, struttura attualmente utilizzata soprattutto come centro anziani, o se il suo innesto sia stato “casuale”. Certo è che, considerando i frequentatori abituali, risulta difficile pensare a un attentato intimidatorio.

«Il boato è stato avvertito in tutto l’isolato», spiega Giovanni Lucangeli della farmacia. «In un primo momento tutti pensavano a qualcosa di molto grave. Il sopralluogo dei vigili del fuoco ci ha tranquillizzati».©RIPRODUZIONE RISERVATA