Bollette dell'acqua: si cambia. A Teramo contatori letti con il computer
Gli addetti del Ruzzo verificheranno seduta stante con il palmare se c’è un consumo anomalo e se ci sono rotture
TERAMO. Due passi avanti verso le esigenze del cittadino. Li compie il Ruzzo che vara due novità che avranno effetto diretto sulle bollette.
La prima riguarda le modalità di lettura dei contatori. Adesso i letturisti utilizzano dei computer palmari. E questa di per sè è una novità, ma quel che è più importante è che presto questi computer portatili saranno collegati all’elaboratore centrale. «Otterremo una maggiore affidabilità della lettura dei contatori», spiega il presidente della Ruzzo Reti, Antonio Forlini, «in quanto il sistema informatico automaticamente, in tempo reale, fa delle verifiche sulla media dei consumi e delle letture precedenti relativi al contatore che si sta rilevando». Qualora venga alla luce un consumo eccessivo, non in linea con quegli storici del cliente, a quel punto il letturista, oltre a verificare se esistono perdite o rotture nella rete, fa la foto del contatore, che rimane agli atti. «E' un sistema che si stentava a far partire e che ci fornirà letture più affidabili nel tempo», spiega Forlini, «in questa prima fase alcune bollette potrebbero “scontare” la minor affidabilità del passato, ma i nostri operatori sono disponibili al numero verde per qualsiasi esigenza del cliente».La foto certamente eviterà diverse controversie.
La Ruzzo Reti fa le letture dei contatori una volta all’anno, ma c’è la possibilità che l’addetto del Ruzzo non riesca ad entrare nel condominio. Questo accade soprattutto nelle seconde case, al mare. In questo caso si salta il turno e in bolletta si calcolano consumi presunti sulle letture precedenti. Anche in questo caso sarebbe importante che i letturisti, con i nuovi palmari, riuscissero ad entrare, per mettere un “punto fermo” da cui partire con calcoli certi in bolletta. «Stiamo portando la tecnologia informatica fortemente al centro, anche dei processi futuri» commenta Forlini, «questo porterà il Ruzzo a divenire più moderno ed efficiente». Ulteriori novità saranno contenute nel piano industriale che sarà presentato a dicembre.
Quel che è certa, intanto, è la seconda innovazione. Da febbraio bollettino di conto corrente postale inviato insieme alla bolletta dell’acqua sarà sostituito da un mav bancario. «Oltre che negli uffici postali, si potranno pagare le bollette anche nelle banche, che peraltro non praticano costi di riscossione. Da una parte dunque sarà più comodo in quanto si avrà a disposizione per pagare un numero di sportelli superiore ma si avrà anche la possibilità di risparmiare sull’operazione», conclude il presidente.
©RIPRODUZIONE RISERVATA