Brucchi, conclave a porte chiuse

Il sindaco raduna la giunta in hotel e annuncia le misure anti-smog

TERAMO. Un faccia a faccia a porte chiuse durato tutto il pomeriggio. Il conclave del centrodestra comunale convocato dal sindaco Maurizio Brucchi è sfociato in un dibattito interno. Senza ospiti esterni neppure appartenti alla stessa coalizione, sui principali temi dell'attività amministrativa. Al primo posto c'è l'apertura del Lotto zero, poi due mega rotonde contro il traffico.

Nella sala convegni dell'hotel Abruzzi si sono ritrovati alle 16 assessori e consiglieri della maggioranza comunale. A parte qualche ritardatario che ha fatto slittare l'inizio dei lavori oltre l'orario previsto, non ci sono state defezioni significative tra i rappresentanti dei vari gruppi consiliari. Il conclave è stato aperto dalla relazione di Brucchi che ha sottolineato la scelta di puntare su questi momenti privilegiati di confronto per condividere con la maggioranza risultati e obiettivi legati all'attuazione del programma elettorale. Quello di ieri pomeriggio, infatti, è stato il terzo "ritiro" voluto dal sindaco per il centrodestra consiliare in un anno e mezzo dalle elezioni.

Rispetto agli altri due è stata adottata una formula ridotta, più economica, che ha impegnato solo mezza giornata e non l'interno week end com'era successo sei mesi fa ai Prati di Tivo e nell'ottobre del 2009 a Rigopiano.

Il primo cittadino, nel tracciare il consuntivo di questo primo anno e mezzo di amministrazione, ha fatto riferimento ai punti programmatici lanciati durante la campagna elettorale. Tra gli obiettivi prioritari, Brucchi ha indicato l'apertura del primo tratto del Lotto zero già annunciata per la seconda metà di gennaio, nonché il completamento dei lavori nella parte tra Porta Romana e la Cona.

Il sindaco ha confermato l'attenzione riservata alla viabilità, evidenziando anche l'avvio imminente degli interventi per la realizzazione delle rotonde in via Po e via De Gasperi. Il recupero del teatro romano e la costruzione del polo scolastico che raggruppi le principali scuole attualmente ospitate nel centro storico sono le altre opere ritenute fondamentali dal primo cittadino.

I risultati e gli obiettivi elencati da Brucchi hanno trovato il sostegno della maggioranza. Un'ampia parte del confronto, infatti, è stata riservata agli interventi dei consiglieri dei vari gruppi che hanno condiviso la stategia indicata dal sindaco fornendo anche suggerimenti e ulteriori spunti di riflessione. Il dibattito è terminato intorno alle 20,30, quando sindaco, assessori e consiglieri si sono trasferiti nel ristorante "I Tigli" aperto di recente proprio di fianco all'hotel Abruzzi. La cena, con menù a base di piatti tradizionali accompagnati da vini locali, è stata l'atto finale del conclave in città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA