L'ospedale di Teramo

TERAMO

Caduto dal balcone, il 12enne non ce l'ha fatta: donati gli organi a tre bambini

Il dramma di Tortoreto finisce in tragedia dopo tre giorni di ricovero in Rianimazione. In nottata l'espianto: fegato e reni a Roma e Genova

TERAMO. l ragazzino caduto dal balcone a Tortoreto non ce l’ha fatta. E' morto dopo tre giorni nell'ospedale di Teramo. Nel pomeriggio è terminato l’accertamento di morte con criteri neurologici, eseguito da un collegio medico che ha svolto un periodo di osservazione di 6 ore. Con i suoi organi potranno vivere altri pazienti, in particolare tre bambini di Roma e Genova cui sono andati fegato e reni. I genitori hanno dato l'assenso alla donazione e quindi all'espianto.

leggi anche: Foto d'archivio Bimbo caduto dal balcone: gesto volontario Le conclusioni a cui sono arrivati i carabinieri dopo le prime indagini sulla tragedia sfiorata sul lungomare. Il 12enne ricoverato in prognosi riservata a Teramo

Il giovane era stato subito ricoverato nella Rianimazione dell’ospedale di Teramo con gravi traumi in tutto il corpo. La gravità delle lesioni riportate nella caduta ha causato un quadro clinico complesso e il ragazzo non ce l’ha fatta.

E’ partita la macchina organizzativa per procedere alla donazione: la Procura ha rilasciato il nulla osta alla donazione degli organi, ed è in corso il processo che porterà all’eventuale prelievo, previsto presumibilmente per la nottata. Una donazione che ha un particolare significato e importanza, visto che ridà la speranza di vita a tre bambini in attesa di trapianto.

Ottenuto il nulla osta dalla Procura, all’ospedale di Teramo sono arrivate equipe da Roma per il fegato e per un rene e da Genova per un altro rene. Le procedure di prelievo si sono concluse nel primo pomeriggio di domenica.