A14 MARCHE
Camion a fuoco in galleria, morto il passeggero di un bus e 11 feriti
Incidente e incendio in autostrada a Cupra Marittima. Tratto riaperto dopo le 14, code fino a 9 chilometri tra Fermo-Porto San Giorgio e Pedaso in direzione Pescara
CUPRA MARITTIMA. Sul tratto marchigiano dell'A14, incidente in galleria tra tre mezzi pesanti, uno dei quali andato a fuoco. Si è verificato questa mattina, intorno alle 9,30, nella galleria Vinci (Cupra Marittima) al chilometro 293 in direzione sud. Sul posto il 118, la polizia autostradale, i vigili del fuoco e personale della società Autostrade.
L'incidente stradale ha coinvolto tre mezzi tra cui un autobus e alcune autovetture. A seguito dello scontro si è verificate un incendio che ha coinvolto un camion che trasportava sostanze alcoliche. Si registra una coda di quattro chilometri tra Fermo-Porto San Giorgio e Pedaso per la chiusura del tratto interessato dall'incidente. Per chi viaggia verso Pescara l'entrata consigliata è quella di Grottammare.
AUTOSTRADA RIAPERTA. È stato riaperto poco dopo le ore 14, sull'autostrada A14 Bologna-Taranto, il tratto marchigiano compreso tra Fermo e Grottammare in direzione Pescara, grazie all'installazione di una deviazione sulla carreggiata opposta. Lo comunica la società Autostrade per l'Italia. Il tratto era stato precedentemente chiuso a causa dell' incidente avvenuto al km 293, all'interno della galleria Vinci a Cupra Marittima (Ascoli Piceno), a circa 2 km di distanza da una riduzione di carreggiata installata per consentire le attività notturne di potenziamento degli impianti tra i km 295 e 301. Nell'incidente è morta una persona che viaggiava con altre sette all'interno di un pullman; altre 11 persone sono rimaste ferite nello schianto che ha coinvolto alcuni mezzi tra cui un camion che ha preso fuoco.
La Direzione di Tronco di Pescara di Autostrade per l'Italia ha affiancato i pompieri e le pattuglie della Stradale, con una task force composta da circa 20 maestranze e tecnici di Aspi. Attualmente, sul luogo dell'evento si registrano 9 chilometri di coda in direzione Pescara. Agli utenti diretti verso Pescara si consiglia di uscire a Porto Sant'Elpidio, percorrere la viabilità ordinaria e rientrare in A14 a Grottammare.
Nell'incidente è deceduto uno degli otto occupanti che viaggiavano sul bus. Lo comunica la società Autostrade: il tratto compreso tra Fermo e Grottammare è stato temporaneamente chiuso al traffico. L'impatto tra i mezzi, con conseguente incendio scoppiato su un camion che trasportava sostanze alcoliche, è avvenuto all'interno della galleria, in prossimità di una riduzione di carreggiata per consentire lavorazioni in notturna dei tunnel nel tratto. Sul luogo dell'evento sono intervenuti i vigili del fuoco, i soccorsi sanitari e meccanici, le pattuglie della polizia stradale e il personale della Direzione 7/o Tronco di Pescara di Autostrade per l'Italia. Per consentire il rispristino della circolazione in direzione
di Pescara è in corso l'attivazione di una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta.