Campo scuola riqualificato Festa con i big dell’atletica 

Applausi e tanti selfie con i campioni Diaz, Donato e Howe per l’inaugurazione  L’impianto, intitolato a Pino Pecorale, potrà ospitare gare anche internazionali 

TERAMO . È partita la nuova era del campo scuola della Gammarana. Ieri pomeriggio si è svolta l’inaugurazione e l’intitolazione al maestro di sport Pino Pecorale (scomparso nel 2006) del rinnovato impianto di via Tripoti. Tanti i presenti al taglio del nastro. Ospiti illustri come il triplista Andy Diaz, vincitore della medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi 2024, il suo allenatore Fabrizio Donato, che fu bronzo nel salto triplo ai giochi olimpici di Londra 2012, e il grande velocista e lunghista Andrew Howe, vice campione mondiale del salto in lungo a Osaka 2007 e detentore del record italiano con la misura di 8,47 metri. Non è riuscita ad esserci, invece, la mezzofondista teramana Gaia Sabbatini.
Sono intervenuti, tra gli altri, la moglie e il figlio di Pino Pecorale, il sindaco Gianguido D’Alberto, il presidente del consiglio comunale Alberto Melarangelo, l’assessore regionale Umberto D’Annuntiis, il consigliere nazionale della Fidal (Federazione italiana di atletica leggera) Alberto Milardi, il coordinatore regionale di “Sport e Salute” Domenico Scognamiglio, il presidente regionale Fidal Massimo Pompei, il presidente del Csi provinciale Angelo De Marcellis, il tecnico federale Claudio Mazzaufo, il presidente dell'Atletica Gran Sasso Teramo Maurizio Salvi e il presidente del Gruppo Podistico Amatori Teramo Giacomo Di Felice. Ha preso la parola anche Riccardo Nori, dell’associazione Polygon, autore di un libro su Pecorale. Per la riqualificazione del campo scuola (nuovo look per la pista e gli spogliatoi, in attesa di realizzare la copertura della tribuna) sono stati investiti 700mila euro del bando “Sport e periferie” e 130mila euro del Comune. L’impianto, grazie all’omologazione della federazione mondiale, potrà ospitare gare nazionali e internazionali. L’inaugurazione si è svolta in un clima di grande festa, con i piccoli atleti delle società teramane a caccia di selfie e autografi con Diaz, Donato e Howe. Quest’ultimo ha dichiarato: «La cosa più bella è vedere una città che investe nello sport e nei giovani. I ragazzi hanno bisogno di strutture nuove per praticare l'atletica in sicurezza e in modo idoneo. Ci tengo particolarmente a questi aspetti. A Teramo sono di casa», ha aggiunto Howe, «qui sono venuto diverse volte, in anni passati, a vedere le partite del Teramo Basket ai tempi della serie A ed è rimasto un legame molto forte con il professor Mazzaufo». Il presidente regionale Fidal Pompei ha sottolineato: «Il campo scuola della Gammarana inizia un nuovo capitolo della sua storia e tornerà ad avere il giusto ruolo in Abruzzo e in Italia. La struttura è pronta ad accogliere, come in passato, grandi manifestazioni nazionali e internazionali». Sia Mazzaufo che Salvi, inoltre, hanno evidenziato l’importanza della riqualificazione del campo scuola teramano sul piano non solo agonistico ma anche sociale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA