Cantieri per gli asfalti Mezzo centro storico sarà chiuso al traffico 

Da lunedì divieti di sosta e transito tra via Irelli e via Paris Limitazioni anche in piazza Martiri Pennesi e via del Mercato 

TERAMO. Partiranno lunedì i lavori in centro storico per la sistemazione degli asfalti dopo gli scavi realizzati da 2i Rete Gas. Sarà interessata un’ampia area compresa tra via Irelli, via Paris, piazza Verdi, via San Giuseppe, piazza Martiri Pennesi e via del Mercato nella quale sono previste modifiche temporanee alla viabilità. Fino a venerdì, dalle 8,30 alle 18, saranno vietati sosta e transito in via Irelli, vicolo della Montagnola e via San Giuseppe.
È prevista la deviazione delle auto da via Savini su via Cameli, mentre i mezzi pesanti dovranno svoltare in piazza del Carmine. Il passaggio verrà consentito a residenti e dimoranti per motivi di stretta necessità tramite richiesta alle maestranze impegnate nel cantiere. La stessa regola vale, sempre da lunedì a venerdì negli orari indicati, per via della Pinacoteca e via Stazio anch’esse chiuse al traffico durante i lavori. Durante il periodo in cui saranno in vigore i divieti le auto in sosta in via Paris, largo Anfiteatro e piazza Verdi potranno percorrere al contrario il senso unico fino all’imbocco di via Cameli alla presenza di due addetti della società incaricata dei lavori. Nell’ordinanza che disciplina la circolazione durante la sistemazione degli asfalti è stabilito che da lunedì 5 a venerdì 9 agosto, tra le 8,30 e le 18, in piazza Verdi e via Paris sarà vietato il transito e la sosta a tutti i veicoli con deviazione obbligatoria sempre in via Cameli per le auto e in piazza del Carmine per i mezzi pesanti. Dal 12 al 14 agosto, sempre tra le 8,30 e le 18, il divieto di accesso e parcheggio verrà applicato a piazza Martiri Pennesi e via del Mercato. Le disposizioni indicate nel provvedimento emesso dal Comune non saranno in vigore sabato, domenica e nei festivi, oltre che nelle fasi in cui il cantiere non sarà operativo o l’area risulti non interessata dalle lavorazioni. Nelle giornate e negli orari indicati nell’ordinanza, consultabile e scaricabile dall’albo pretorio sul sito internet dell’ente, le attività commerciali dovranno rimuovere i dehors e gli arredi esterni in piazza Verdi, via Paris, via Irelli, vico della Montagnola, via San Giuseppe, piazza Martiri Pennesi e via del Mercato. «Nel dialogo con 2i Rete Gas, che si occuperà direttamente dei lavori, cercheremo di ridurre al minimo gli inevitabili disagi per la cittadinanza», sottolinea l’assessore alle manutenzioni Domenico Sbraccia, «in ogni caso si tratta di un intervento non rinviabile e il fatto di realizzarlo nel periodo estivo consentirà di non avere effetti particolarmente impattanti sul traffico veicolare». L’amministratore ribadisce che «approfitteremo dell’estate e, quindi della chiusura delle scuole, per portare avanti anche altri interventi sugli asfalti».
©RIPRODUZIONE RISERVATA