TERAMO

Cantieri stradali fermi per il maltempo, pronto l'esposto a Corte dei Conti

L'Associazione Robin Hood intende rivolgersi alla magistratura contabile sui lavori Anas lungo le Statali 16, 80 e 150 fermi da dicembre del 2023

TERAMO. Nel Teramano i lavori sulla strada Statale 16, sulla 80 che porta al Gran Sasso e sulla 150 della Valle del Vomano sono bloccati dal 23 dicembre del 2023 per maltempo e mancata attivazione Pod, punti di rilascio ovvero contatori di E-distribuzione. L’associazione Robin Hood annuncia che invierà un esposto alla Corte dei Conti e una segnalazione al Prefetto di Teramo. I tratti interessati sono: Statale 80 raccordo di Teramo; Statale 150 Valle del Vomano, Statale 16 dal km 191 al km 421.

L'associazione è impegnata nel monitoraggio dei lavori pubblici, a garanzia del corretto utilizzo dei soldi dei contribuenti, e ha riscontrato nei mesi scorsi dal sito dell’Anas che i cantieri sono fermi sulle tre strade statali per maltempo e mancata attivazione Pod.

L'associazione Robin Hood non ritiene valide queste motivazioni poichè la stagione invernale è stata mite e l’attivazione dei Pod su una strada servita ha tempi brevi.

L’associazione fa sapere di essersi rivolta direttamente alla società di proprietà di Fs (Ferrovie dello Stato) per segnalare "l'incongruenza del dato dell’Anas e, nonostante il congruo tempo, di non aver avuto risposta.

L’associazione evidenza che il cantiere “chiuso” a ridosso di Montorio al Vomano altezza opificio Paesani, conserva la relativa segnalazione e alcuni presidi e chiede come sia possibile che, per un cartello abbattuto, sia stata costretta a fare una segnalazione, per il suo ripristino, in una tratta fortemente presidiata da personale Anas.