TERAMO
Carabinieri nelle scuole per parlare ai ragazzi del generale Dalla Chiesa
A 40 anni dalla morte realizzato un romanzo a fumetti per ricordarne l'impegno contro mafia e criminalità
TERAMO. Nelle scuole supeiori della provincia teramana arrivano i carabinieri per parlare ai ragazzi della vita del generale Carlo Alberto Dalla Chieti. A 40 anni dalla morte, avvenuta a Palermo il 3 settembre del 1982 (100 giorni dopo l’inizio del suo mandato, quale prefetto, nel capoluogo siciliano), è stato realizzato un romanzo a fumetti per ricordare la sua storia e la lotta contro mafia e criminalità.
Lo Stato maggiore della Difesa, in collaborazione con il Comando generale dell’Arma, ha realizzato una graphic novel sull’ufficiale da distribuire sia in formato e-book che, come libro. Il romanzo a fumetti ricorda la vita e le sfide del generale, ucciso a Palermo nella sua battaglia contro “Cosa Nostra”.
“Le stelle di Dora”, questo il titolo del libro, racconta oltre ai tanti episodi della sua vita professionale anche - attraverso la corrispondenza privata con la prima moglie Dora, cui è dedicato il titolo del romanzo, teneri aspetti di intimità familiare. Lo Stato maggiore della Difesa ha deciso di diffondere gratuitamente la graphic novel in occasione dell’anniversario della sua nascita del generale, il 27 settemre 1920, nelle scuole superiori, nonché negli istituti di formazione delle forze armate.
L’opera, nella provincia teramana, sarà consegnata ai dirigenti scolastici delle 46 scuole secondarie di secondo grado dai comandanti delle stazioni carabinieri di Teramo, San Nicolò a Tordino, Atri, Castelli, Giulianova, Nereto, Roseto degli Abruzzi, Sant’Egidio alla Vibrata e Silvi.