Casa del Popolo, doposcuola gratis
Iniziativa solidale per aiutare gli studenti di famiglie in difficoltà economiche
TERAMO . Doposcuola gratuito negli spazi della Casa del Popolo, in via Nazario Sauro a Teramo. L’iniziativa solidale partirà a novembre e si rivolge alle famiglie in difficoltà con figli che frequentano le scuole elementari e medie. Studentesse universitarie e volontari provenienti dal mondo della scuola saranno a disposizione due pomeriggi a settimana per dare supporto a ragazzi e ragazze nello svolgimento dei compiti e nell’approfondimento di materie oggetto di studio. In questi giorni, tramite una campagna social, la Casa del Popolo ha avviato la raccolta di adesioni rivolta sia alle famiglie interessate ad avere un supporto per i figli che a quanti vogliano invece mettere a disposizione la propria professionalità e il proprio tempo nelle attività del doposcuola.
«È un momento molto difficile per tante famiglie: la crisi economica pesa anche quando si parla di scuola ed istruzione. Abbiamo perciò pensato a una iniziativa solidale per aiutare studenti e studentesse nello svolgimento di compiti dando supporto a chi non può permettersi ripetizioni private o a chi ritiene utile un affiancamento nello studio», spiega Davide Rosci, referente della Casa del Popolo. L’idea è partita da alcune studentesse universitarie fuori sede ed è stata raccolta dal centro solidale di via Sauro. Quando saranno arrivate le adesioni, i volontari stileranno il calendario degli incontri del doposcuola concordandolo con le famiglie.
La Casa del Popolo sta inoltre organizzando, come ha fatto già in passato, una raccolta di articoli di cancelleria da donare a chi ne ha bisogno. «I costi per il materiale scolastico sono elevati e sono tante i nuclei famigliari che hanno difficoltà a comprare il necessario. Anche su questo proveremo a dare il nostro contributo», conclude Rosci. Per avere ulteriori informazioni sul doposcuola è possibile contattare il numero 320 4413258 oppure consultare le pagine social della Casa del Popolo. (v.m.)