estate
Case vacanze, Alba è la più economica in Abruzzo
Casavacanze.it la incorona regina dell’affitto low cost Un appartamento per una settimana costa 480 euro
ALBA ADRIATICA. Se è vero che tre indizi fanno una prova, che Alba Adriatica sia diventata una località turistica low cost è ormai un dato di fatto e non solo una coincidenza: dopo le prenotazioni in hotel e le compravendite immobiliari, anche negli affitti estivi la città risulta tra le più economiche d’Italia. Per l’esattezza è la più economica d’Abruzzo, la tredicesima in tutto il Paese. Questo il risultato del report sugli affitti turistici di agosto 2015 realizzato da casavacanze.it, portale web partner di immobiliare.it e tra i più utilizzati in Italia dai turisti.
E’ di 480 euro la cifra media richiesta sul web dagli albensi ai turisti per affittare un appartamento per una settimana, ad agosto e in piena alta stagione. Non troppo distante dalle tre località balneari più economiche d’Italia: con 430 euro di media Falcone e Torregrotta, entrambe in provincia di Messina, e Marcelli di Numana, vicino Ancona, con 450 euro. Nessun altra abruzzese, oltre ad Alba Adriatica, invece, è nella top 20 degli affari per l’agosto 2015. Un dato incredibile, se si pensa che solo qualche anno fa la località albense era considerata la regina del turismo abruzzese ed i suoi prezzi erano stellari in confronto a gran parte del vicinato.
Nella top 20, Alba è comunque stretta tra due località marchigiane non lontane: a precederla al dodicesimo posto c’è l’anconetana Sirolo con 475 euro di media, mentre a seguirla al quattordicesimo posto c’è la vicinissima Porto d’Ascoli di San Benedetto del Tronto, dove l’affitto settimanale costa 490 euro. Il nuovo dato non fa altro che confermare quanto mostrato già nella stagione scorsa da un altro portale web importantissimo per i flussi turistici, prontohotel.it. Nell’agosto 2014, infatti, Alba Adriatica rientrò tra le prime quattro località famose più economiche d’Italia per quanto concerne il costo medio delle prenotazioni in hotel.
A Settembre, invece, il record dei record: Alba divenne la più low cost di tutte. Stesso discorso per quanto riguarda l’acquisto di immobili secondo l’osservatorio di Tecnorete che a gennaio ha preparato il suo report per il 2015, mostrando un calo vertiginoso dei prezzi in città: un metro quadro di una palazzina di recente costruzione è arrivata ad avere quasi la metà del valore di una palazzina simile di Tortoreto.
Luca Tomassoni
©RIPRODUZIONE RISERVATA