Centro per l’impiego, via al piano per la nuova sede 

Roseto. Il Comune fa partire la progettazione esecutiva, sarà pronta a fine anno  Il servizio occuperà i locali ex Croce rossa nell’area della “Cittadella sportiva”

ROSETO. Al via la stesura del progetto esecutivo per la realizzazione del nuovo Centro per l’impiego di Roseto che, da via Mezzopreti verrà spostato nei locali che ospitavano la Croce rossa nella “Cittadella sportiva” intitolata al compianto ex sindaco Giovanni Ragnoli. Il progetto dovrebbe essere approvato entro fine anno mentre i lavori, finanziati con 900mila euro di fondi Pnrr concessi dalla Regione al Comune e che prevedono la sistemazione dell’edificio, dovrebbero terminare per la fine del 2025. «Andremo a rigenerare un patrimonio importante», sottolinea il sindaco Mario Nugnes, «siamo in fase di affidamento della progettazione esecutiva».
Mentre l’assessore all’urbanistica Gianni Mazzocchetti, che ha seguito l’iter dell’opera, conferma che si andrà per l'approvazione del progetto entro fine anno. L’annuncio del finanziamento ottenuto c’era stato a inizio anno, nel corso di una conferenza stampa nella sede attuale del Centro per l’impiego, alla quale erano presenti l’allora assessore regionale alle politiche del lavoro Pietro Quaresimale, il dirigente del servizio lavoro della Regione Pietro De Camillis, il primo cittadino con gli assessori Angelo Marcone e Mazzocchetti, nonché il funzionario responsabile del centro Mauro Giardino. Il progetto, così come dichiarato allora dallo stesso Quaresimale, aveva subito accolto l’avallo degli uffici regionali. L’edificio non ha parcheggi annessi, ma ci sono quelli gratuiti nell’ampia piazza Olimpia a due passi dalla struttura da riqualificare e dove al momento vengono lasciati in sosta i mezzi della Croce rossa. Le condizioni dello stabile non sono ottimali e dunque l’intervento risulta estremamente necessario. Il complesso della “Cittadella sportiva” è destinato a una sempre maggiore espansione e riqualificazione. Vicino alla struttura dove sorgerà il nuovo Centro per l’impiego ci sono i locali della Casa rosa che ospiteranno il “Dopo di noi” per persone down. Sempre nella stessa area c’è un ampio spazio verde dove dovrebbe essere realizzato un parco e dove è stato recentemente realizzato un’area per lo sgambamento dei cani. A pochi passi c’è però il rudere dell’ex cinema Odeon che necessita da anni di interventi. Nei mesi scorsi l’amministrazione ha avuto un primo colloquio con l’Immobiliare Correggese, proprietaria dell’immobile, per capire come riqualificare in futuro la struttura.
©RIPRODUZIONE RISERVATA