Circonvallazione, da oggi doppio senso
Parte la rivoluzione del traffico, le incognite? L’incrocio con ponte San Gabriele e le auto in doppia fila davanti a scuola e Asl
TERAMO. E’ l’ora del doppio senso in circonvallazione Ragusa: da stamattina scompare la corsia preferenziale per i bus, sostituita da quella per le auto che potranno “salire” verso ponte San Gabriele. Le auto provenienti da piazza San Francesco posso percorrere la circonvallazione fino all'incrocio con il ponte, dove hanno l'obbligo di svolta a destra. Camion e pullman, invece, dovranno svoltare a sinistra su via Cerulli Irelli. L'estensione del doppio senso, finora limitato solo ai bus, è stata prevista dall'amministrazione per ridurre i volumi di traffico che si riversano su via Oberdan, via Battisti e via Sauro, offrendo un percorso alternativo alle auto dirette a piazza Garibaldi. «E’ una risposta alle richieste dei residenti del centro storico: alcune vie “esplodono” per i volumi di traffico verso piazza Garibaldi», spiega il sindaco Maurizio Brucchi, che ricorda come già dai tempi dell’istituzione della corsia preferenziale per i bus avesse «perplessità sulla scelta, fatta sostanzialmente per tener fede alla promessa di far tornare gli autobus in centro, anche se c’erano altre soluzioni».
Brucchi spiega che il doppio senso fa parte di una più ampia ristrutturazione delle direttrici di traffico. «Abbiamo deciso di creare una rotondo all’intersezione con la Statale 81, cioè allo sbocco su ponte San Gabriele, che però è dell’Anas. Sono appunto in corso contatti per definire alcuni aspetti. Comunque questo progetto dovrebbe andare di pari passo con la riqualificazione di corso San Giorgio, i cui lavori dovrebbero iniziare alla fine dell’anno prossimo: l’obiettivo è non far passare le auto nemmeno nell’ultimo tratto, quello attualmente ancora aperto al traffico». E in questo caso la rotonda sarebbe indispensabile, in quanto renderebbe possibile per le auto provenienti “a salire” da circonvallazione Ragusa quella svolta a sinistra, verso piazza Garibaldi (passando attorno alla rotonda) ora vietata. L’ostacolo più importante da superare è la proprietà del ponte, che ora è dell’Anas, ma per realizzarvi la rotonda dovrebbe essere trasferita al Comune.
Allo stato attuale da oggi e per un lungo periodo sono stati predisposti controlli serrati dei vigili urbani. Sono due i punti “caldi” da tenere sotto controllo. «Il timore è che qualche automobilista non rispetti l’obbligo di girare a destra, cioè verso ponte San Gabriele, e tenti di girare a sinistra, verso piazza Garibaldi», spiega il comandante dei vigili urbani Franco Zaina, «sarebbe una manovra pericolosissima. Poi vigileremo perché le auto non si fermino in doppia fila. Abbiamo già contattato il dirigente scolastico della San Giorgio affinchè avverta i genitori che non è possibile essere tolleranti. Lo stesso vale per le auto che si fermano davanti alla Asl e creano intralcio alla circolazione».
©RIPRODUZIONE RISERVATA