TERAMO
Colleminuccio: lotta contro le fiamme, il fronte arrivato a Villa Mosca / VIDEO
Le operazioni di spegnimento durate tutta la notte e continuate questa mattina con l'arrivo dei Canadair anche a Spiano. Il sindaco ringrazia gli operatori. Il deputato Zennaro: "Troviamo i piromani"
TERAMO. L'incendio partito ieri pomeriggio da Colleminuccio di Teramo, nella notte ha ripreso vigore spingendosi in direzione Villa Mosca. Mentre un nuovo rogo divampava nei boschi di Casette di Spiano a Montorio al Vomano. In entrambi i casi questa mattina sono entrati in azione anche i Canadair per supportare le operazioni di spegnimento dei vigili del fuoco, ancora in corso.
GUARDA IL VIDEO
Sull'incendio di Colleminuccio il sindaco di Teramo Gianguido D'Alberto ha diffuso tramite social due messaggi pubblici per aggiornare la popolazione sulla situazione. Uno durante la notte: "Procede senza alcuna sosta il lavoro per completare lo spegnimento dell’incendio che si è originato nel pomeriggio sulla collina di Colleminuccio: la presenza costante dei vigili del fuoco, straordinari, e di tutti gli operatori, instancabili, è tutela per i cittadini residenti nella zona, ai quali va la vicinanza di tutta la nostra comunità, e per noi tutti. La situazione è costantemente monitorata. Tutte le abitazioni dell'area interessata dalle fiamme residue sono presidiate e protette dai vigili del fuoco e sarà così per l'intera notte. Prosegue il contatto costante e diretto con la Protezione civile alla quale, come istituzioni, abbiamo rappresentato la necessità di inviare nuovamente, nelle prime ore della mattinata di domani, mezzi aerei per completare lo spegnimento. Non siamo soli".
Un altro messaggio questa mattina: "Il lavoro per procedere allo spegnimento dell’incendio è andato avanti tutta la notte ed è giunto a compimento con l'azione degli ultimi mezzi aerei che lanciano acqua in sicurezza sulla zona dove, a breve, verrà ripristinata l’erogazione dell’energia elettrica temporaneamente interrotta. Il ringraziamento di tutti noi, della città ancora una volta è, su tutti, per i vigili del fuoco, la Protezione civile, gli operatori volontari che, come sempre, hanno svolto e svolgono un’attività lavorativa straordinaria ed indispensabile a presidio del territorio e delle nostre comunità". (l.t.)
Sull'incendio è intervenuto con una nota anche il deputato teramano Antonio Zennaro: “Questa mattina ho sentito personalmente il capo della Protezione civile d'Abruzzo, Mauro Casinghini, per sincerarmi della situazione. Invito i cittadini che hanno informazioni, o possano dare un contributo nell’individuazione dei responsabili, a contattare le forze dell’ordine. Tolleranza zero verso i piromani che stanno devastando e deturpando il nostro territorio".
copyright il Centro