roseto, settimana della fratellanza  

Da domani la serie di incontri sul rischio guerra mondiale  

ROSETO. Si terrà domani e venerdì, al palazzo del mare, la XXIII edizione della “Settimana della Fratellanza”. L’iniziativa è nata per volontà dell’associazione culturale “Cerchi Concentrici Promotor”...

ROSETO. Si terrà domani e venerdì, al palazzo del mare, la XXIII edizione della “Settimana della Fratellanza”. L’iniziativa è nata per volontà dell’associazione culturale “Cerchi Concentrici Promotor” e ha come partner l’istituto d’istruzione superiore “Vincenzo Moretti” in collaborazione con il Liceo Saffo di Roseto. Il tema della nuova edizione, presentata ieri mattina proprio nell’istituto Moretti di Voltarrosto, sarà “Guerra e pace: c’è il rischio di un conflitto mondiale?”. Domani, alle 9,30, interverranno per l’occasione i docenti universitari Carmelita Della Penna (storia contemporanea) e Michele Cascavilla (sociologia del diritto), entrambi dell’ateneo Chieti-Pescara. Tema della prima giornata dell’evento sarà “Dopo oltre 75 anni di pace l’Europa vede i fantasmi del passato”.
Venerdì, con inizio sempre alle 9,30, il docente di storia contemporanea William Di Marco affronterà invece il tema “Geopolitica: le grandi manovre planetarie delle Superpotenze”. Alla presentazione dell’edizione di quest’anno della “Settimana della Fratellanza” tra gli altri erano presenti ieri mattina la dirigente del Moretti Daniela Maranella, la vice preside del Saffo Antonella Torrieri e il coordinatore Di Marco. (e.c.)