giornata nel ricordo dell’atleta

Dai 3 ai 75 anni, tutti in pista per fare i 200 come Mennea

GIULIANOVA. La pioggia non ha fermato gli appassionati di atletica, che nella giornata di giovedì hanno celebrato il Mennea day, la giornata dedicata al più grande velocista italiano. L'iniziativa,...

GIULIANOVA. La pioggia non ha fermato gli appassionati di atletica, che nella giornata di giovedì hanno celebrato il Mennea day, la giornata dedicata al più grande velocista italiano. L'iniziativa, che ha interessato tutto il territorio nazionale, si è tenuto anche a Giulianova, nel campo di atletica di via Monte Zebio, e a Castel Cerreto, a Penna Sant’Andrea.

Organizzato dalla società sportiva Ecologica G., alla kermesse di Giulianova hanno partecipato circa 100 persone (dai 3 ai 75 anni), fra le quali numerosi ragazzi impegnati nell'atletica e nel pattinaggio, che hanno effettuato gare di 200 metri.

Fra i presenti si segnalano il maratoneta Mario Bollini, e Vincenzo Palumbo, il quale ha ricordato i propri trascorsi da atleta insieme a Pietro Mennea e Giorgio Viciclo, ex atleta della Repubblica Ceca che ha gareggiato con Mennea.

A Castel Cerreto sono stati 72 i partecipanti che hanno festeggiato l'anniversario del record mondiale sui 200 metri stabilito da Mennea alle Universiadi di Città del Messico nel 1979. «Sport e territorio è già un binomio vincente, se poi una località ha la possibilità di ospitare una giornata in memoria di un mito, credo che sia il massimo», ha dichiarato Gabriele Di Giuseppe, organizzatore dell'evento, allestito dall'associazione Bruni Atletica Vomano. Il percorso di 200 metri è stato realizzato all'interno della riserva, ed un partecipante, Francesco Delle Curti, ha avuto la fortuna di avvistare un esemplare di cervo, ribattezzato, per l'occasione, Pietro. (s.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA