Deroga al fermo, pesce fresco a Natale e Capodanno al mercato di Giulianova

Il ministero concede la deroga al fermo delle barche. Mercato ittico aperto sia sabato che il 31, previsto il pienone nei ristoranti costieri

GIULIANOVA. Assicurata la presenza del pesce fresco sulle tavole dei teramani per la vigilia di Natale e per l’ultimo dell’anno. La flottiglia peschereccia alla fonda nel porto di Giulianova, infatti, sarà impegnata nelle operazioni di pesca anche domani per far ritorno alla base nelle prime ore del sabato, giusto in tempo per portare il prodotto al mercato ittico locale.

La deroga, con intesa di successivo recupero dei periodi lavorati in più, è arrivata direttamente dal ministero per le Politiche Agricole. La struttura commerciale, in via del tutto eccezionale e date le ricorrenze natalizie, rimarrà aperta anche di sabato, sia per il 24 che per il 31 dicembre. L’asta, come sempre, avrà inizio alle 4.30 e terminerà nel giro di qualche ora. Insomma, lavoro straordinario per tutti con lo scopo di rifornire le tavole dei buongustai e dei ristoranti della costa di prodotto ittico appena catturato. Come ogni anno la scelta delle famiglie ha dei precisi obiettivi che spesso ricalcano la tradizione. In molti sceglieranno un assortimento che consenta di preparare un profumato e saporito brodetto alla giuliese, servito in apposita terrina, piatto rinomato della cultura marinara creato proprio a bordo dei pescherecci e poi trasferito sui fornelli casalinghi. Non mancheranno le classiche fritture, molto più veloci in termini di preparazione, gli scampi cotti in varie maniere e gli arrosti di pesce. Queste almeno sono state le preferenze culinarie registrate a Natale e Capodanno dello scorso anno.

Poco percorsa, salvo qualche eccezione, l’usanza legata alla cucina dell’anguilla e del capitone praticamente assenti dall’assortimento del pescato. Intanto, per il pranzo di Natale pare ci sia già il tutto esaurito nei vari ristoranti lungo la fascia costiera. Difficile trovare qualche posto: le prenotazioni sono state moltissime ed in tanti si sono premuniti con largo anticipo per non rimanere a bocca asciutta. Per le festività ci sarà anche la riapertura straordinaria di qualche struttura alberghiera con i clienti, tra cui qualche turista straniero, che tra l’altro verranno accompagnati a visitare il porto dove è previsto un aperitivo tra i fantastici trabocchi da molo che infondono sempre un pizzico di emozione.

Ad accogliere la carovana di visitatori ci sarà Sandro Brandimarte che, come usa fare spesso durante il periodo estivo, fungerà da cicerone per illustrare la storia del porto di Giulianova, delle usanze, dei costumi e delle consuetudini della gente di mare su cui l’insegnante anni fa pubblicò un libro illustrato andato praticamente a ruba.

Alfonso Aloisi

©RIPRODUZIONE RISERVATA