Dichiarazione dei redditi compilata a domicilio e gratis

Dichiarazione dei redditi: i commercialisti vanno da anziani, disabili e malati

TERAMO. Grazie a un'iniziativa dell'Ordine dei commercialisti di Teramo fare la denuncia dei redditi sarà più semplice anche per gli anziani, per le persone con disabilità o malate e per tutti coloro che risiedono in case di accoglienza e di cura, e quindi non possono recarsi in uno studio professionale.

Saranno, infatti, direttamente i commercialisti iscritti all'Ordine di Teramo a recarsi a domicilio della persona e, grazie ad un computer portatile, compileranno a titolo gratuito il modello 730. Il servizio sarà messo in campo dall'Ordine e dalla Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Teramo, che hanno promosso l'iniziativa, una tra le prime in Italia nel suo genere.

Il servizio è completamente gratuito e sarà erogato nell'ambito dell'intero territorio provinciale. Si tratta di un servizio che vuole rispondere al nuovo slogan dell'Ordine lanciato a livello nazionale, «commercialisti utili al Paese».

La prenotazione del servizio, in vista delle prossime scadenze di maggio, può essere effettuata da lunedì 9 maggio telefonando all'Ordine di Teramo al numero 0861-245541, che, in base alle disponibilità, individuerà il professionista incaricato di compilare il 730, che sarà munito di un idoneo tesserino di riconoscimento.

«È una iniziativa che ha un duplice scopo», hanno spiegato i presidenti dell'Ordine e della Fondazione, Luigi Montironi e Maurizio Di Provvido, «perché da un lato si vuole offrire a titolo gratuito un servizio concreto a beneficio di coloro che sono impossibilitati a recarsi preso uno studio professionale, e dall'altro si intende agevolare l'ingresso nel mondo del lavoro dei nostri giovani iscritti. Confidiamo nel contributo delle associazioni di volontariato, di enti come la casa di riposo De Benedictis e della stessa Asl, per la segnalazione dei soggetti che intendono usufruire di tale servizio».

Al progetto ha aderito anche il Centro servizi per il volontariato, che indicherà all'Ordine i soggetti interessati ad usufruire del servizio.

«L'iniziativa fa il paio con la convenzione realizzata dai Csv abruzzesi con la direzione regionale delle Entrate», ha aggiunto Massimo Pichini, presidente del Centro servizio volontariato e dottore commercialista, «e rappresenta un passo ulteriore in direzione di un'assunzione di responsabilità da parte dell'economia civile (oltre che da parte delle istituzioni) nei confronti di chi vive la difficoltà, dimostrando un'attenzione e una considerazione al sociale che fanno onore all'Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili, favorendo un momento di volontariato in favore di soggetti svantaggiati». (b.g.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA