Difesa della costa, due interventi sul lungomare della zona sud 

In avvio la manutenzione e il ripristino delle barriere, a seguire partirà il ripascimento della spiaggia Nugnes e Marcone: tra queste opere e quelle in corso investiremo tre milioni di euro contro l’erosione

ROSETO. Manutenzione e ripristino delle barriere già presenti e interventi di ripascimento. Sono gli interventi di difesa della costa previsti nella zona sud, per un importo di 150mila euro, che si aggiungeranno a quelli avviati per il rinforzo delle scogliere con 900mila euro di fondi regionali e da avviare con 2,1 milioni di euro del Fondo di sviluppo e coesione. Grazie alla delibera approvata nei giorni scorsi dalla giunta comunale, si procederà con due interventi «distinti ma interconnessi» che riguarderanno il tratto di mare nella zona sud di Roseto capoluogo dall’incrocio con via Marco Polo alla foce del fiume Vomano.
I lavori di difesa e protezione, che prevedono la realizzazione di un intervento di manutenzione con ripristino sulla barriera radente presente in zona, partiranno nelle prossime settimane. In primavera, poi, sono previste opere di ripascimento della spiaggia con materiale sabbioso e con un aumento della frazione ghiaiosa e ciottolosa. «Ancora una volta mostriamo una grande attenzione anche per la zona sud della nostra città, alle prese con il fenomeno dell’erosione», dichiarano il sindaco Mario Nugnes e il suo vice con delega ai lavori pubblici Angelo Marcone, «in totale, per quella porzione del nostro territorio, sono in corso e partiranno a breve interventi per circa tre milioni di euro. Un impegno senza precedenti per quell’area che, crediamo, andrà a risolvere la gran parte delle problematiche che si sono ripresentate nel corso degli anni, soprattutto durante la stagione invernale». Gli interventi da 900mila euro concessi dalla Regione per la difesa della costa a Roseto sud, che interessano sia gli scogli a mare che la radente in prossimità del porticciolo turistico, erano partiti in primavera ma erano stati interrotti nel corso dell’estate in ottemperanza dell’ordinanza balneare della Regione.
Questi interventi, fa sapere direttamente l’amministrazione comunale, stanno per ripartire. Inoltre per i lavori nell’area interessata sono stati stanziati ulteriori due milioni e 100mila euro di fondi Fsc che l’amministrazione cittadina di Roseto è riuscita a ottenere dalla Regione e le cui convenzioni sono stati sottoscritte dal sindaco Mario Nugnes lo scorso 3 settembre a Pescara. Sono stati stanziati, sempre tramite il Fondo di coesione e sviluppo, 2,1 milioni per gli interventi di rinforzo delle scogliere a Cologna Spiaggia e altri due per quelli a Roseto nord.
©RIPRODUZIONE RISERVATA