Foto d'archivio

CAMPLI

Dimenticato a 4 anni sullo scuolabus

Lo sfogo di una familiare su Fb dà spunto al gruppo consiliare di opposizione di chiedere chiarimenti all'amministrazione comunale. Il sindaco si rivolge alla ditta, già sospesa l'operatrice in servizio

CAMPLI. Bimbo di 4 anni dimenticato per 8 ore sullo scuolabus. Il fatto risale a qualche giorno fa e viene denunciato dal gruppo consiliare di minoranza "Ricostruiamo Campli". I consiglieri comunali chiedono chiarimenti all'amministrazione comunale.

La denuncia fa riferimento allo sfogo su Facebook di una familiare del bambino di 4 anni.

"Considerato che già negli anni passati si sarebbe verificato un episodio simile", scrive il gruppo consiliare di opposizione, "ci rivolgiamo all'amministrazione comunale di Campli per avere informazioni dettagliate sui seguenti aspetti: se è stata ricevuta dal Comune di Campli o dal direttore di esecuzione del contratto la necessaria segnalazione da parte della ditta a cui è appaltato il servizio in merito a quanto verificatosi; le azioni intraprese per accertare le cause dell'accaduto; le misure adottate per migliorare la sicurezza e la supervisione durante il trasporto scolastico e prevenire il ripetersi di simili episodi in futuro; i programmi di formazione e sensibilizzazione rivolti ad autisti e assistenti dei mezzi di trasporto scolastico per garantire la sicurezza degli alunni. gli esiti delle ispezioni sugli scuolabus che il direttore di esecuzione del contratto avrebbe dovuto effettuare periodicamente".

Il primo cittadino di Campli Federico Agostinelli ha fatto sapere che di avere già inviato alla ditta che ha in carico l’appalto del servizio di trasporto scolastico una formale richiesta di spiegazioni e che l’operatrice in servizio nello scuolabus iè stata già sospesa dall’incarico e che "ogni azione legale è in corso di valutazione da parte della stessa ditta".

Secondo una prima ricostruzione sembra che il piccolo si sia addormentato e che l’assistente non abbia controllato che sul bus non ci fosse più nessuno quando tutti gli altri bambini erano scesi per entrare alla scuola materna (gli asili sono aperti fino a fine giugno). Così l’autista ha riportato il mezzo nel deposito per poi andarlo a riprenderlo nel pomeriggio quando i piccoli vengono prelevati dalla scuola materna e riportati a casa.