l’istituto alessandrini 

Docenti in Spagna per il progetto Erasmus

TERAMO. Una delegazione di sette docenti dell’istituto superiore “Alessandrini - Marino” di Teramo – Roberto Arduini, Alessia Di Cesare, Angela Ghiraldini, Loreto Giovannucci, Lillino Manelli, Amalia...

TERAMO. Una delegazione di sette docenti dell’istituto superiore “Alessandrini - Marino” di Teramo – Roberto Arduini, Alessia Di Cesare, Angela Ghiraldini, Loreto Giovannucci, Lillino Manelli, Amalia Savini e Virna Villanova - è stata in Spagna per il progetto Erasmus+ “Increasing Teaching Entrepreneurship Skills Among Teachers” attuato nel Centro dei Salesiani di Urnieta a San Sebastian nei Paesi Baschi.
Al centro del progetto c’è stato il programma educativo “Ikasenpresa” che si sviluppa attorno alla creazione di aziende scolastiche nelle aule e che ha l’obiettivo di portare in classe il mondo delle imprese per favorire lo sviluppo delle capacità imprenditoriali, stimolare l'approccio alle altre culture e realtà sociali e promuovere la cooperazione tra le scuole. Creare una “Ikasenpresa” con gli studenti significa intraprendere un percorso per sviluppare competenze trasversali e trasformare i ragazzi in buoni professionisti, persone occupabili e attive, per far sì che il lavoro autonomo sia un’opzione in più.
Proprio partendo da queste basi la delegazione teramana ha sviluppato e simulato in piccolo una “business idea” secondo i termini proposti dal centro Salesiano e facendo leva sullo spirito di gruppo che favorisce il dialogo tra gli alunni e il docente supervisore e con una didattica multimediale applicata.
I docenti, nel corso della visita in Spagna, hanno visitato, accompagnati dai colleghi spagnoli Ander Loyarte Murga e Nerea Mendizabal, anche il centro di aggiornamento professionale “Tknika” fornito di laboratori con strumenti altamente tecnologici di alta formazione professionale, l’università con indirizzo in leadership e innovazione imprenditoriale "Mondragon Team Academy Leinn" e il collegio pubblico “ Emilio Campuzano” di Bilbao.
Una esperienza ritenuta molto formativa e che consente di mettere insieme le varie conoscenze dei docenti italiani e spagnoli per avviare nuovi progetti.
Adele Di Feliciantonio
©RIPRODUZIONE RISERVATA.